Centro San Rocco - Notizie

Chi è mio padre?
Data pubblicazione : 07/03/2019
Foto sommario

Sabato 16 Marzo alle 17.30, in occasione della Festa del Papà, padre Pietro Maranesi presentando il suo ultimo libro ci inviterà ad una riflessione sulla ricerca di se stessi e sulla dimensione attuale del rapporto padre-figlio

Il Centro culturale San Rocco, in occasione della Festa del papà, propone una riflessione sulla figura del padre o meglio sulla ricerca di identità, legami familiari, attraverso la presentazione del libro “Chi è mio padre” di Padre Pietro Maranesi.

Nel rapporto tra Francesco d’Assisi e il padre Pietro di Bernardone, si tratteggiano due mondi, due visioni della vita. Nella spogliazione "nasce" Francesco, e Bernardone, per così dire, "muore". Ma è proprio così? Oppure, in questo cuore di padre, la scelta del figlio mette, nonostante tutto, un seme di risurrezione? E' in questa paradossale tensione che il Santo della pace ha dovuto combattere per diventare l'uomo nuovo del Vangelo. Il libro di Padre Pietro, in qualche modo riapre i giochi. Almeno disegna una prospettiva originale e mostra che Francesco continua a portarsi "dentro" il padre, più di quanto non si direbbe, almeno più di quanto non lascino intendere le Fonti. (dalla "Prefazione" di Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi).

 

L’occasione del libro ci invita ad una riflessione sulla ricerca di se stessi e sulla dimensione attuale del rapporto padre-figlio.

 

Padre Pietro Maranesi, scrittore, docente di teologia e studi francescani, nasce a Petritoli (Ascoli Piceno) il 9 novembre 1960. Nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini dal 1983 e nel 1985 ordinato sacerdote. Nel 1986-88 ha frequentato la licenza in Dogmatica all’Università Gregoriana. Dal 1988 al 1990 è rimasto in Germania per frequentare corsi di specializzazione medievale presso il Grabmann-Institut dell’Università di Monaco di Baviera. Nel 1990 è stato chiamato come membro dell’Istituto Storico dei Cappuccini a Roma. Nel 2004 è stato nominato maestro dei teologi ad Ancona e dal settembre 2006 in Assisi come vicemaestro dei postnovizi e per continuare l’insegnamento universitario. Ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.

Sabato 16 marzo 2019 ore 17,30 -  Sala San Rocco – piazza del Popolo 40- Fermo

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440