Centro San Rocco - Notizie

Firmana rilegge il Vaticano II
Data pubblicazione : 05/10/2011

Il Prof. Marco Vergottini, a Fermo il prossimo 8 OttobreIl Prof. Marco Vergottini chiamato ad illustrare le categorie fondamentali del dibattito conciliare

Fermo, 5 ottobre 2011

 

Continua il ciclo di presentazione di libri ed eventi culturali promosso dal centro San Rocco: dopo l’ottimo successo dell’iniziativa che ha portato a Fermo Giuseppe Lupo e il suo “L’ultima sposa di Palmira”, questa volta si cambia genere e il secondo appuntamento de “Le parole della cultura” viene dedicato ad una rivista, con esattezza alla rivista storica promossa dall’Istituto Teologico Marchigiano.

 

Sabato 8 ottobre, alle ore 17, Marco Vergottini – docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – presenterà infatti i numeri 51 e 52 della rivista Firmana, a cura dell’Istituto Teologico Marchigiano. Si tratta di un’opera in due volumi che tenta di ricostruire in termini essenziali un “lessico” del Concilio Vaticano II. Nel 2012 ricorreranno i cinquant’anni dell’inizio della grande assise vaticana, i cui testi sono quasi sconosciuti alla maggioranza dei credenti. È sembrato opportuno agli autori rimettere in circolazione in modo creativo le grandi intuizioni del Vaticano II, i suoi appassionati dibattiti, le sue crisi e le sue conquiste perché possano essere occasione di riflessione anche per la Chiesa di oggi. Gli autori hanno individuato 18 categorie fondamentali dell’elaborazione conciliare e si sono chiesti come siano state recepite nel periodo successivo. Ne è scaturita una riflessione ampia costituita da veri e propri saggi autonomi che vorrebbero mettere a fuoco due dati contemporaneamente: da un lato, l’analisi dei testi in cui il concilio ha pensato una determinata “parola-chiave”, e, dall’altro, come questo termine sia stato recepito o non recepito in Italia e nel mondo dal concilio ad oggi.

 

Vergottini, ospite della Sala San Rocco, introdurrà a questi due volumi nell’ambito di una riflessione più ampia sul Concilio e la sua eredità.

 

 

 

SEGRETERIA

CENTRO SAN ROCCO

www.centrosanrocco.it

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440