Centro San Rocco - Notizie

Essere cristiani oggi
Data pubblicazione : 13/03/2012

Il Prof. Giovanni FerrettiE' il titolo dell'ultimo libro del Prof. Giovanni Ferretti che sarà presentato al Centro San Rocco il prossimo 16 Marzo alle ore 18

Fermo, 13 marzo 2012
Tornano gli appuntamenti del ciclo “Le parole della cultura. Autori, libri, musiche”, che, questa volta, vedrà ospite del Centro San Rocco, il Prof. Giovanni Ferretti e la sua ultima opera, “Essere cristiani oggi” (Elledici 2011): un vero e proprio decalogo per essere cristiani in un tempo nel quale la sfida alla secolarizzazione risulta essere sempre più dura e schiacciante. La presentazione si terrà venerdì 16 marzo.
Giovanni Ferretti è professore emerito di filosofia teoretica nell'Università degli Studi di Macerata, ateneo in cui ha insegnato dal 1976 e nel quale è stato Direttore del Dipartimento di filosofia e scienze umane; fondatore e membro della Direzione della rivista «Filosofia e Teologia» e del consiglio di amministrazione del Centro di studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Max Scheler. Fenomenologia e antropologia personalistica, Vita e Pensiero, Milano 1972; In lotta con l'angelo. La filosofia degli ultimi due secoli di fronte al Cristianesimo, SEI, Torino 1989 (in collaborazione con U. Perone, A. Pastore Perone, C. Ciancio, Maurizio Pagano); La filosofia di Levinas. Alterità e trascendenza, Rosenberg & Sellier, Torino 1996; Ontologia e teologia in Kant, Rosenberg & Sellier, Torino 1997 (tradotta in francese come Ontologie et Theologie chez Kant, Du Cerf, Paris 2001).
Il volume “Essere Cristiani oggi” offre una profonda e seria meditazione su come la società secolarizzata richieda ai cristiani un profondo ripensamento del modo di vivere la propria fede. L'autore invita a un recupero di autenticità, cioè di una maggiore fedeltà al Vangelo (mettendone in luce la capacità di ispirare e animare gli uomini di ogni tempo e di ogni cultura) e di una maggiore fedeltà all'uomo di oggi.
L’appuntamento è per venerdì 16 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo. Presenteranno il volume Luigi Alici (docente di Filosofia Morale presso l’Università di Macerata) e Roberto Mancini (docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata): sarà presente l’autore.
 

 

SEGRETERIA
CENTRO SAN ROCCO
www.centrosanrocco.it
 

 

Scarica la recensione del libro pubblicata dal Prof. Roberto Mancini su "Avvenire"
 

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440