Centro San Rocco - Notizie

Letture della Bibbia e del Corano
Data pubblicazione : 15/02/2011

Letture della Bibbia e del Corano: la nuova iniziativa del Centro Culturale San RoccoLa nuova iniziativa del Centro San Rocco per tentare di praticare un dialogo tra Cristianesimo ed Islam a partire dai testi sacri

Fermo, 14 febbraio 2011

 

Partirà sabato prossimo, 19 febbraio, la seconda iniziativa promossa dal centro culturale San Rocco: s’intitola “Letture della Bibbia e del Corano” e vuole essere la continuazione di un analogo progetto svolto a Fermo due anni fa dal gruppo Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale); si tratta di un ciclo di tre incontri nei quali si tenterà di praticare il dialogo tra Cristianesimo ed Islam, a partire dai rispettivi testi sacri.

 

Il dialogo tra le religioni appartiene ai grandi temi del nostro tempo: è anche da questo dialogo, da come sapremo conoscerci più profondamente gli uni gli altri, da come sapremo crescere nella stima per i nostri valori condivisi e nel rispetto per le nostre differenze, che dipenderà la possibilità di costruire nel nostro mondo una convivenza più fraterna. È inoltre da tempo che si sente la necessità di superare il confronto tra islam e cristianesimo fondato esclusivamente sulla “cultura” o sulla “civiltà”, confronto sterile e a volte pericoloso perché legittimante, nonostante l’apparente dialogo, una mera visione contrapposta di stili di vita. Islam e cristianesimo sono, prima di tutto, due fedi, due cammini di spiritualità che provengono da una stessa complessa matrice e che su questo campo teologico, e non su altri, debbono conoscersi e dialogare. La necessità di ripensare e rifondare il dialogo su questo piano, che vuole essere culturale e religioso nello stesso tempo, ha rivolto l’attenzione alla lettura diretta dei testi sacri.

 

È nella Bibbia e nel Corano, infatti, che affondano le radici delle due fedi ed è dalla loro “lettura condivisa” e “sinottica” che, di volta in volta, un teologo cristiano e un teologo musulmano interpreteranno i testi della propria tradizione, mostrandone la complessità storica, la bellezza e la fecondità spirituale. Le figure biblico-coraniche intorno alle quale prenderanno corpo i tre incontri sono Adamo, Mosè e Gesù. Negli incontri si ascolteranno brani biblici e coranici riguardanti il personaggio in oggetto e un esperto da parte cristiana e uno da parte musulmana ne commenteranno i brani facilitandone la comprensione al grande pubblico.

 

Scarica il programma completo dei tre incontri

 

Sabato 19 febbraio

Adamo: "E presero coscienza di essere nudi"

Interverranno:      

Prof. Valentino Cottini

(biblista, professore ordinario di teologia musulmana presso il PISAI (Pontificio Istituto di Sudi Arabi e d’Islamistica) di Roma, visiting professor presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e direttore della rivista Islamochristiana)

Dott. Abd al-Ghafur Masotti

(segretario generale dell’Accademia di Studi Interreligiosi ISA (Interreligius Studies Academy) di Milano e Membro del Consiglio Direttivo della Co.Re.Si. (comunità Religiosa Islamica) con la funzione di "responsabile per il dialogo interreligioso")

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440