Centro San Rocco - Notizie

I progetti del Centro San Rocco
Data pubblicazione : 22/07/2011

Il Centro culturale San Rocco programma le iniziative per il nuovo anno pastoraleTante le iniziative di spessore previste per arricchire il nuovo anno pastorale.

Centro San Rocco

 

Tutti gli aggiornamenti su: www.centrosanrocco.it

E-mail: info@centrosanrocco.it


Newsletter N.1
Luglio 2011
Prende il via, con questo primo numero, un nuovo strumento di comunicazione del Centro San Rocco, che inaugura la propria newsletter: attraverso questo canale si cercherà di promuovere le attività organizzate dal Centro e di animare la discussione pubblica, segnalando una serie di contributi che verranno man mano pubblicati sul sito del Centro.
 

La Segreteria

Centro San Rocco
 

EVENTI
* A causa dei lavori che stanno coinvolgendo ancora i locali del Centro in Piazza del Popolo, e che dureranno per tutti i mesi estivi, le attività del Centro San Rocco sono ferme fino all’autunno; non resta invece ferma la programmazione che prevede, con il mese di ottobre, in concomitanza con la conclusione dell’opera di sistemazione della Segreteria e della Sala San Rocco, il ritorno in calendario, a pieno ciclo, di iniziative nuove e già sprimentate.
* Tra le proposte già in calendario, vanno definite ancora solo le date di due cicli di incontri:
a) il primo, che prenderà il via in ottobre, sarà dedicato ai membri dei consigli pastorali parrocchiali, ai quali il Centro intende offrire un breve itinerario di approfondimento e di riflessione. I Consigli Pastorali Parrocchiali sono i principali organi attraverso i quali la comunità credente è chiamata a vivere e a trasmettere il Vangelo nei diversi contesti storici e culturali del tempo presente. I Consigli per gli Affari Economici hanno il compito di discernere le priorità della comunità in una gestione corresponsabile e trasparente delle risorse finanziarie. Dalla formazione dei CPP e CAE e dall’esercizio del loro servizio dipende la crescita della maturità del laicato cristiano e della credibilità di tutta la Chiesa. Gli incontri di formazione dei CPP e CAE hanno lo scopo di mostrare la bellezza del servizio gratuito in una comunità viva di cui si fa parte, di motivare il senso della visione ecclesiale proposta dal Vaticano II, di coltivare la speranza di un perenne rinnovamento della Chiesa.
b) il secondo, con inizio a novembre, darà il via alla seconda edizione della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico, che quest’anno avrà come tema “Abitare la città” e sarà dedicato alle forme dell’abitare oggi. Come scrive Bauman, le città sono diventate discariche di problemi generati a livello globale. Le case proteggono i loro abitanti gli uni dagli altri e non integrano le persone con la comunità. A cuore del percorso della Scuola di politica sta allora l’urgenza e l’esigenza di dare un senso all’abitare, inteso sia come architettura delle relazioni sia come cornice urbanistica degli spazi di vita: abitare come risposta al costruire, abitare come predisposizione all’incontrare, abitare come cornice della convivenza.


* A cavallo di questi appuntamenti autunnali, verrà poi avviato un percorso di presentazione di libri che, tra gli altri, metterà a tema la questione dell’educazione e l’attenzione ad alcune grandi figure di santi/e e mistici/che, dopo l’ottimo riscontro della presentazione del testo dedicato ad Ildegarda, avvenuta nella scorsa primavera; oltre a ciò, nelle intenzioni del Centro vi è la volontà di inaugurare e promuovere una
serie di incontri e di spettacoli musicali, che possano essere ospitati nella stessa Sala San Rocco, alla cui programmazione si sta lavorando in questi giorni.

 

RIFLESSIONI
* Nel sito sono raccolti quattro nuovi contributi, a firma di alcuni dei soci del Centro San Rocco, volti a stimolare la discussione a partire da alcune questioni sollevate dal dibattito pubblico:
a) Luca Romanelli, Spazzare via la casta per ritornare a crescere
b) Luca Alici, La politica senza lavoro o il lavoro senza politica
c) Francesco Sandroni, Entriamo nel merito. Contro il mito della società (e della scuola) meritocratica
d) Luca Romanelli, Verso il baratro fiscale: può l’Occidente mantenere le sue promesse?
 

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440