Centro San Rocco - Notizie

Ein Feste Burg
Data pubblicazione : 15/02/2017
Foto sommario

L'eredità musicale della Riforma protestante nel primo dei tre incontri che il Centro San Rocco propone in occasione del cinquecentesimo anniversario, Sabato 18 Febbraio alle ore 21.15

Il giorno 18 febbraio, alle ore 21.15 nella sala San Rocco di piazza del Popolo a Fermo, inizierà il primo dei tre incontri che il Centro Culturale San Rocco propone in occasione dei cinquecento anni dalla Riforma protestante “Memoria e Profezia. 500 anni di Riforma protestante 1517-2017”. Un anniversario importante, non solo per il dialogo tra le chiese cristiane che nell’arco del XX secolo ha mostrato traguardi considerevoli, ma anche per la rilevanza storica e culturale della Riforma protestante per il periodo moderno e contemporaneo.

In questo primo appuntamento il Centro culturale San Rocco ospita un concerto del coro Vox Poetica Ensemble, diretto dal M° Giulio Fratini, il cui programma intende mettere in luce quello che è stato, nei secoli passati, il fenomeno della kirchenmusik (musica sacra) nel mondo protestante di culto luterano. Il concerto è stato pensato come un percorso musicale attraverso le bellissime pagine di alcuni compositori tedeschi che hanno operato tra il Cinquecento e il Settecento; il tutto punteggiato dalla musica del maggiore di essi: Johann Sebastian Bach.

Nella sala San Rocco saranno esposti, in tutti e tre gli incontri, i quadri che il M° Pierluigi Savini di Fermo ha realizzato sulla Riforma protestante, conservati ed esposti da alcuni anni nei locali del municipio di Fermo. Il M° Savini sarà presente nella serata con una breve presentazione della sua opera.

Gli ulteriori due incontri, in programma per venerdì 3 e venerdì 17 marzo 2017, saranno due interviste, rispettivamente  con il prof. Fulvio Ferrario, preside della Facoltà teologica Valdese di Roma, sul futuro della Riforma protestante e con il pastore Luca Anziani, vice moderatore della Tavola Valdese, sul ruolo pastorale e sociale delle chiese protestanti in Italia.

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

03 marzo 21:15

Incontro con il Prof. Fulvio Ferrario

17 marzo

Incontro con il Pastore Luca Anziani

22 aprile

Presentazione del volume: "Sarà container", Poesie per il nuovo millennio. Antologia del realismo terminale a cura di G. Langella. Saranno presenti il poeta Guido Oldani, fondatore del movimento "realismo terminale" e il curatore del volume. Letture di testi con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio di Fermo.

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440