Centro San Rocco - Notizie

Luci di posizione
Data pubblicazione : 18/04/2017
Foto sommario

Il volume di poesie “per il nuovo millennio” composte dai poeti del movimento letterario “Realismo terminale”, fondato dal milanese Guido Oldani sarà presentato a Fermo Sabato 22 Aprile alle ore 15.30

Sabato 22 aprile 2017, ore 15,30 - Auditorium del Conservatorio “G. B. Pergolesi”, Via dell’Università 16 - Fermo 
 
Spettacolo di Musica e Poesia per presentare “Luci di posizione” (Mursia 2017),  volume di poesie “per il nuovo millennio” composte dai poeti del movimento letterario “Realismo terminale”, fondato dal milanese Guido Oldani. 
Introdurrà e leggerà i testi più significativi proprio il poeta Guido Oldani insieme a Giuseppe Langella, pure lui poeta e prefatore dell’opera. Al pianoforte Daniele Astorri, allievo del prof. Fabrizio De Rossi Re, del Conservatorio di Fermo, accompagnerà con intermezzi e improvvisazioni ispirate ai testi.
Conduce Guglielmina Rogante
 
I poeti del ‘Realismo terminale’ nel panorama pesantemente plumbeo e zeppo di oggetti e artificialità del post-moderno accendono le loro “luci di posizione” per dire che la scrittura non è morta; al contrario con impegno civile è decisa a dare testimonianza di un’antropologia ormai  divorata dall’artificiale e dalla spettacolarizzazione, assediata dal marketing che sull’altare del denaro  immola uomini, sentimenti, valori e  tradizioni. Il lettore ne sarà uscirà persuaso a una presa di coscienza.
Per gli insegnanti questo genere di poesia è un utile strumento di discussione sui temi dell’attualità che toccano da vicino i giovani (l’anoressia, i social…)
 
 
indietro

Calendario

21 febbraio

Incontro con don Armando Matteo, terzo ed ultimo per la serie "Teologi in piazza"

01 marzo

Primo appuntamento per la serie "Giovani scrittori"

16 marzo

Incontro con padre Pietro Maranesi in occasione della Festa del Papà

29 marzo

Secondo appuntamento per la serie "Giovani scrittori"

10 aprile

Terzo appuntamento per la serie "Giovani scrittori"

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440