Foglio Ufficiale Ecclesiastico

Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it

La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.

Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

I provvedimenti dell'Arcivescovo in vista del nuovo anno pastorale
Data pubblicazione : 15/07/2019

Pubblichiamo le ultime nomine disposte dal nostro Pastore per far fronte alle molteplici necessità della nostra Chiesa diocesana.

In data 10 luglio 2019, l'Arcivescovo ha disposto per il rev.do don Sergio Criscione, il trasferimento dall’ufficio di parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Monterubbiano (FM), frazione Rubbianello, e della parrocchia di Santa Maria Assunta in Petritoli (FM), frazione Valmir — egregiamente esercitato per quasi un decennio — a quello di vicario parrocchiale della parrocchia di San Paolo Apostolo in Civitanova Marche (MC), con effetto immediato.

In data 10 luglio 2019, il rev.do don Umberto Eleonori è stato nominato dall'Arcivescovo anche amministratore parrocchiale e legale rappresentante della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Monterubbiano, frazione Rubbianello, e della parrocchia di Santa Maria Assunta in Petritoli, frazione Valmir, con effetto immediato.

In data 10 luglio 2019, l'Arcivescovo ha disposto per il rev.do don Paolo Intendente il trasferimento dall’ufficio di vicario parrocchiale della parrocchia di San Paolo Apostolo in Civitanova Marche (MC) a quello di vicario parrocchiale della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Monterubbiano (FM), frazione Rubbianello, e della parrocchia di Santa Maria Assunta in Petritoli (FM), frazione Valmir.

In data 10 luglio 2019, il rev.do padre Mauro Valentini O.F.M.Conv. ― attuale parroco e legale rappresentante della Parrocchia di San Gregorio Magno in Mogliano (MC) ― è stato nominato dall'Arcivescovo commissario e legale rappresentante della Confraternita di Santa Maria del Suffragio, con sede in Mogliano (MC), con effetto immediato.

In data 11 luglio 2019, l'Arcivescovo ha comunicato al rev.do don Ferdinando Pieroni la perdita, con efficacia immediata, dell'ufficio di accompagnatore spirituale provinciale delle ACLI Fermane, per scadenza del tempo stabilito nella nomina.

In data 11 luglio 2019, l'Arcivescovo ha nominato il rev.do don Cristian Virgil Bulai accompagnatore spirituale provinciale delle ACLI Fermane, con efficacia immediata e per cinque anni.

In data 15 luglio 2019, il sig. Monti Giancarlo, eletto Priore e legale rappresentante della Confraternita del SS. Sacramento in Monte Urano (FM), ha ricevuto la conferma dell’Arcivescovo.

In data 15 luglio 2019, il rev.do don Franze Cudini ― attuale parroco e legale rappresentante della Parrocchia dei Ss. Stefano e Vincenzo in Monterubbiano (FM) ― è stato nominato dall'Arcivescovo commissario e legale rappresentante della Confraternita della Misericordia, con sede nel medesimo Comune, con effetto immediato.

In data 17 luglio 2019, l’Arcivescovo ha rinnovato, al rev.do don Piero Pigliacampo, la nomina ad Assistente Ecclesiastico per i Gruppi diocesani della Zona di Macerata dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), per un ulteriore biennio, a far seguito dalla medesima data.

In data 12 aprile 2019, l'Arcivescovo ha nominato il rev.do don Roberto Cornacchia, SDB, vicario parrocchiale della parrocchia di S. Marone in Civitanova Marche, concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita dell'ufficio.

Il rev.do don Giacomo Panizza, presbitero incardinato nell’Arcidiocesi di Fermo, che da diversi decenni esercita il ministero presbiterale nella Diocesi di Lamezia Terme (CZ), ha ricevuto, su sua richiesta, l'escardinazione dall’Arcidiocesi di Fermo, con decreto dell'Arcivescovo di Fermo del 19 aprile 2019, che ha avuto effetto il 25 aprile 2019, data del decreto d'incardinazione emesso dal Vescovo di Lamezia Terme.