Mons. Rocco Pennacchio eletto Arcivescovo Metropolita di Fermo

L’annuncio è stato dato oggi alle ore 12 da Mons. Luigi Conti, nominato Amministratore Apostolico sede vacante. Il nuovo Pastore appartiene al clero dell’arcidiocesi di Matera-Irsina,  ed è finora Parroco della parrocchia di San Pio X, a Matera

Rev.do Mons. Rocco Pennacchio

Il Rev.do Mons. Rocco Pennacchio è nato a Matera, arcidiocesi di Matera-Irsina e provincia di Matera, il 16 giugno 1963. Ha conseguito i diplomi di Perito Commerciale e al Conservatorio. Ha iniziato l’esperienza lavorativa nella filiale del Banco di Napoli di Matera. Attivamente impegnato in parrocchia, all’interno dell’Azione Cattolica, rivestendo anche ruoli apicali in ambito locale e diocesano.

Nel 1993, a trent’anni, è entrato nel Seminario Interdiocesano Maggiore di Potenza per i corsi teologici istituzionali, conclusi con il Baccellierato in Teologia; il 4 luglio 1998 è stato ordinato presbitero per l’arcidiocesi di Matera-Irsina. In seguito ha ripreso gli studi in antropologia teologica presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta, conseguendo la Licenza.

Tra gli incarichi più significativi: Vicario parrocchiale a San Paolo Apostolo a Matera dal 1998 al 2010; Assistente Diocesano della FUCI e del settore giovani di Azione Cattolica dal 1998 al 2006; Assistente spirituale delle Missionarie della Regalità dal 1998 al 2009; Insegnante di religione nel Liceo cittadino dal 2001 al 2011; Economo Diocesano di Matera-Irsina dal 2004 al 2010; Economo della Conferenza Episcopale Italiana dal 2011 al 2016. Dall’ottobre 2016 è Parroco di san Pio X, a Matera.

Scarica Il messaggio di Mons. Rocco Pennacchio alla Chiesa fermana

Tutti i Sacerdoti che celebreranno, da oggi in avanti, la Santa Messa, dovranno ricordare nella Prece Eucaristica il nome "del nostro Papa FRANCESCO" e "del nostro Vescovo LUIGI" (nominato Amministratore Apostolico). Così sarà fino alla presa di possesso canonico della Diocesi da parte del nuovo Arcivescovo Eletto.

In tutte le Messe, così come nelle altre celebrazioni, pie pratiche o incontri pastorali, si potrà concludere la celebrazione,  recitando, prima della benedizione, questa preghiera per il nuovo Vescovo Eletto:

Preghiera per il Vescovo

Signore Gesù,

che hai scelto il Vescovo Rocco

per inviarlo in mezzo a noi

come dispensatore dei tuoi divini misteri,

sii benedetto nei secoli.

La sua presenza sia segno della tua grazia

e manifestazione del tuo Amore di Pastore.

Guidato dal tuo Santo Spirito

coltivi sempre la carità evangelica

per essere sollecito alle necessità dei fratelli

in tutto il mondo e in particolare

nella nostra Chiesa diocesana.

La sua vita sia sempre animata

dalla contemplazione della tua Parola,

dalla celebrazione dell’Eucaristia,

e dall’ascolto incessante del grido dei poveri.

Fa' che trovi consolazione

nell'obbedienza di noi tuoi fedeli

e, saldo nella speranza,

sappia offrire alla tua Chiesa che è in Fermo,

cammini coraggiosi di fede e carità

verso l’incontro con Te.

Maria, Regina degli apostoli,

custodisca la nostra famiglia diocesana

nella comunione e nell'unità.

Amen.

Scarica il Decreto dell'Amministratore Apostolico Mons. Luigi Conti