Centro San Rocco - Interventi

E' bello essere... liberi nel vento
Data pubblicazione : 30/05/2017
Foto sommario

La storia di un'importante realtà sportiva nata a Porto San Giorgio, che promuove l'attività della vela per disabili e normodotati

Nel 2002 nasce Porto San Giorgio una realtà sportiva che promuove l’attività della vela per disabili e normodotati grazie a degli straordinari elementi naturali: il vento ed il caro mare Adriatico.

         Con… “… il mare e le sue emozioni per tutti” grazie a tanta gente, ai sostenitori, agli enti e agli sponsor nel corso di questi anni all’interno del Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio si è sviluppata e consolidata una realtà associativa in grado di poter far fare sport della vela a persone con disabilità fisiche mentali e /o sensoriali.

         Una delle più belle e funzionali realtà veliche paralimpiche di Italia, vanto della Federazione Italiana Vela, che possiede e mette a disposizione degli atleti disabili posi barca con pontili galleggianti e rampe di accesso per le carrozzine, gru per alaggio varo imbarcazioni, gru per trasferimento persone da carrozzina in barca e viceversa, moduli adibiti a bagni per disabili e spogliatoio, imbarcazioni 2.4mr ed Hansa303. Imbarcazioni, quest’ultime, realizzate  per dare alle persone con disabilità, previa visita medica, la possibilità di fare vela in autonomia, in sicurezza e gareggiando alla pari con persone normodotate senza differenze di classifica.

         Tante le persone che, grazie alla Liberi nel Vento, hanno partecipato e partecipano alle iniziative ed attività dello sport della vela e, negli anni passati, anche dello sport della subacquea per disabili.

         Tantissime le attività sportive realizzate nel corso di questi anni, dal 25 al 27 Agosto ci svolgerà a Porto San Giorgio la XI edizione della Regata Nazionale 2.4mr Guldmann Cup – Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary Club di Fermo. E poi una regata al mese per l’edizione 2017 del Campionato Zonale 2017, Trofeo Sollini Accessori Calzature.

         Realtà sportiva ed iniziative che, nel nostro piccolo, sono anche promozione del territorio. Grazie anche a questo, nel 2012, abbiamo organizzato il Campionato del Mondo 2.4mr che ha visto la presenza di ben 90 imbarcazioni ed altrettanti atleti ed accompagnatori provenienti da ben 11 nazioni. Tutti i partecipanti, a fine manifestazione, si sono complimenti con lo staff organizzatore per l’alta qualità di accoglienza, ospitalità e fruibilità sia della base nautica che da parte della città

         Straordinario, importantissimo risultato quello ottenuto a Luglio 2017 con l’organizzazione dell’evento “Our Olympic Moments” ( I nostri Momenti Olimpici ) dove grazie alla collaborazione con un cantiere australiano, Hansa, e grazie alla preziosa collaborazione con due istruttori olandesi, giunti a Porto San Giorgio con ben 3 imbarcazioni, per la prima volta nel Sud Europa e in Italia abbiamo organizzato un corso di vela per gravissime disabilità. Angelo , disabile grave, ha timonato una barca a vela, da solo, in completa autonomia con il solo utilizzo del soffio-succhio della bocca. Cinzia e Sami, due persone con gravi disabilità, hanno timonato una barca da soli ed in completa autonomia con il prezioso ausilio di un rinvio elettrico..

 

         Molto importante anche la presenza dei nostri atleti su campi di regata nazionali che ottengono anche importanti piazzamenti. Molte iniziative sviluppate nel corso di questi anni, scuola per disabili, giri in barca a vela a carattere ricreativo, escursioni e, da un paio di anni l’iniziativa Hansa303 Vega Style Lift per dare anche a giovani con disabilità di avvicinarsi  al magico mondo dello sport della vela.

         Una realtà sportiva che richiede un importante impegno da parte dello staff e dei volontari. Grandi iniziative sviluppate e altre iniziative in progetto per il futuro che sono state, possono e potranno essere realizzate grazie alla vicinanza ed il sostegno di tanta brava gente, enti e realtà imprenditoriali che credono, sostengono le finalità associative.

Potete seguire le iniziative della A.s.d. Liberi nel Vento su www.liberinelvento.it o cliccando “mi piace” sul profilo FB Liberi nel Vento.

Vi aspettiamo al Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio presso la base nautica A.s.d. Liberi nel Vento.

 

Buon Vento!!!

 

Daniele Malavolta – Presidente

29 Maggio 2017

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440