rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

L'incontro con l'altro: genio della repubblica 1946-2016
Foto sommario

Luciano Violante, Presidente emerito della Camera, al Teatro dell’Aquila di Fermo l’8 aprile per inaugurare la mostra, proposta dal Centro Culturale "Il Portico", Sabato 8 aprile, alle ore 17,30 presso il teatro dell'Aquila di Fermo

Il Comune di Fermo, in collaborazione con l’'Associazione “Il Raggio”, il Centro Culturale “Il Portico propone a Fermo presso le Piccole Cisterne la mostra dal titolo " L’INCONTRO CON L’ALTRO: GENIO DELLA REPUBBLICA 1946-2016”.
La mostra sarà presentata Sabato 8 aprile alle 17:30, presso il Teatro Dell’Aquila dall'On. Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati, dal Prof. Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la sussidiarietà e dal Sindaco di Fermo avv. Paolo Calcinaro.
Da dove nasce questa iniziativa? Il 2016 è stato particolare per la città di Fermo: la morte di Emmanuel in seguito ad un pugno ricevuto, le esplosioni di una serie di bombe davanti ad alcune chiese hanno portato la nostra città all’attenzione della cronaca nazionale e provocato anche un clima di lacerazione che ha diviso gli animi. Poi il terremoto, che ha lasciato non solo danni materiali, ma ha anche aperto nuove domande sul nostro futuro.
Da dove ripartire? Ecco la domanda che resta dentro le pieghe delle nostre giornate. Anche se lontano dai clamori della cronaca tutto sbiadisce, le questioni aperte restano sotto traccia per poi riesplodere alla prossima occasione.
La mostra vuole essere un contributo per guardare il presente alla luce degli ultimi settant’anni della nostra storia. Guardare per scoprire come dentro momenti di grandi difficoltà materiale come la crisi economica del dopo guerra, l’alluvione di Firenze o il terremoto del Friuli, dentro momenti di forte confronto tra diversi come la nascita della Costituzione sia possibile rintracciare un dato che la mostra sintetizza con questa espressione: “il genio della repubblica”, cioè l’incontro con l’altro non come nemico, ma come possibile bene.
Curata da Meeting di Rimini e dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con l’on. Luciano Violante, la mostra intende contribuire a mettere in luce come la vita della Repubblica è vita di grandi personalità e di comuni cittadini che hanno lavorato per la ricostruzione, favorendo l’iniziativa di grandi settori della società civile fino a quel momento esclusi dalla scena pubblica. Questa intuizione di fondo, che vede la persona come fattore dinamico della storia italiana, si dipana in un percorso multimediale lungo diverse linee: politica, economia, cultura, religione, società.
La mostra, realizzata con materiale video reso disponibile da RAI TECHE, è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del Meeting di Rimini 2016 e sarà visitabile a Fermo tutti i pomeriggi, festivi compresi, dalle 16:30 alle 19:30 (mattino e dopocena solo su prenotazione) da domenica 9 aprile a martedì 25 aprile, presso le Piccole Cisterne Romane in Largo C. Onesti. Per informazioni, mostrarepubblica@gmail.com 338.1613760

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005