rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Non desiderare la donna d'altri
Foto sommario

Riprendono gli incontri del Centro Studi Erasmo sui 10 Comandamenti. Il Presidente don Mario Ferracuti presenta l'appuntamento del 10 Ottobre con lo pricologo Luciano Masi

Carissimi amici dell’Erasmo,

dopo questo respiro estivo(?) durato tre mesi mi è difficile riannodare i fili del discorso per riconnetterlo agli argomenti di etica e cultura fin qui trattati.

Ma poi pensando al grande e fascinoso Studioso che verrà a parlarci ogni dubbio si è dissolto perché tutti noi conosciamo già la preparazione e capacità dialettica del Prof. Luciano Masi che supplirà anche per noi.

Luciano Masi, venuto già a Grottazzolina per la Cittadella Pedagogica, è psicologo e  psicoterapeuta tra i più affermati e accettati nel mondo scientifico, è direttore dell’Istituto di psicoterapia autogena e logoterapia a Roma e Padova. Numerosi (e molto letti) sono i suoi libri che trattano di problematiche sentite e vissute come la nuova patologia delle “invasioni”da parte di “presenze” estranee.

Ci parlerà Venerdì 10 Ottobre, alle 17.30, al David Hotel do Porto San Giorgio, sul 9° Comandamento: non desiderare la donna d’altri, non per farci un discorso catechetico ma una riflessione antropologica, cioè filosofico-teologica, etica, sociologica e pedagogica.

Platone, come sempre da par suo, aveva già dato una definizione del desiderio che passerà a tutta la tradizione platonica-cristiana: c’è un desiderio elevante che aspira alla bellezza e alla bontà sovrasensibile (l’eros) e c’è una espressione dell’anima concupiscibile che fa precipitare l’anima nel mondo dei corpi (ricordate il mito del Fedro?)

Cari amici, ci aspetta dunque un discorso dal profilo altissimo e mancare a questo appuntamento sarebbe un vero peccato.

Dirvi che vi aspetto è fortemente riduttivo, vi dirò invece che abbiamo bisogno di tutti voi per proporre un brano di cultura psico-terapeuta che aggiungerà molto alla nostra vita.

Con l’arrivederci un saluto molto affettuoso.

 

Mario Ferracuti

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005