rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Quando Rossini cantava con la madre

Quando Rossini cantava con la madre - Un originale concerto pro Terra Santa organizzato a Macerata dall'Ordine del Santo SepolcroUn originale concerto pro Terra Santa organizzato a Macerata dall'Ordine del Santo Sepolcro

Domenica 10 all’Auditorium San Paolo “Quando Rossini cantava con la madre”, originale concerto organizzato dall’Ordine del Santo Sepolcro.
Con i fondi saranno arredati dei mini alloggi per famiglie in difficoltà.

MACERATA – Un pomeriggio di bella musica, una performance culturale originale e spassosa, ma anche una occasione per aiutare chi in Terra Santa è in difficoltà e non ha le minime garanzie di sopravvivenza. E’ l’iniziativa promossa domenica 10 a Macerata dalla Delegazione dell’Ordine del Santo Sepolcro, con il patrocinio della Diocesi e della Università di Macerata, per raccogliere fondi per il progetto “CasaMarche” con la Custodia francescana di Gerusalemme.
“Quando Rossini cantava con la madre”, questo il titolo del pomeriggio musicale in costume in programma alle ore 16.30 nell’Auditorium “San Paolo”, un concerto dedicato al giovane Gioachino quando saliva sul palcoscenico e, prima voce bianca, poi baritono, cantava con la madre, Anna Guidarini, apprezzato soprano dei primi dell’800.
Grazie alle ricerche del musicologo Paolo Santarelli, saranno proposti brani inediti, alcuni dei quali ricavati dalle memorie dello stesso Rossini, e arie che rappresentaranno il cavallo di battaglia del soprano durantino. A proporlo un celebre soprano di oggi, Stefania Donzelli (nei panni della Guidarini) e un promettentissimo baritono appena diassettenne, Simone Baldazzi, nei panni del giovane Rossini. Al pianoforte il M° Vincenzo De Blasis, voce narrante lo stesso Santarelli, che attraverserà la vita della famiglia Rossini narrata alternandosi ad arie e duetti buffi inediti tratti dal repertorio autentico di Anna Rossini per concludersi in un crescendo rossiniano. Per informazioni: santosepolcro.fermo@gmail.com.

 

Scarica la locandina

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005