rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

AI@RT MARCHE: sempre a fianco di chi educa

AI@RT MARCHE: sempre a fianco di chi educaUn impegno costante a servizio della formazione, per un uso sapiente dei nuovi media e dei social network

 

Macerata, 17 ottobre 2013


«L’impegno educativo sul versante della nuova cultura mediatica dovrà costituire negli anni a venire un ambito privilegiato per la missione della Chiesa». L’affermazione, a conclusione del n. 51 degli orientamenti pastorali «Educare alla vita buona del Vangelo» - paragrafo interamente dedicato all'importanza della formazione all’uso consapevole e critico dei mezzi di comunicazione, illustra bene il compito che l'AI@RT, associazione spettatori d'ispirazione cattolica, da oltre 50 anni prova ad assolvere attraverso la formazione dei catechisti, degli educatori, degli insegnanti, dei giovani e dei genitori. La Nostra Associazione mette a disposizione gratuitamente la propria competenza nel campo della media education per realizzare incontri-dibattito, convegni, tavole rotonde… che integrano e affiancano l’attività catechetica per un uso competente e sapiente dei media nuovi (social network, smartphone…) e tradizionali (tv, giornali…), anche attraverso le pubblicazioni associative «Il Telespettatore», «La Parabola» e le presenze istituzionali nel web, promuovendo la tutela degli utenti, in particolar modo minori, con azioni di prevenzione, sensibilizzazione e denuncia.
A titolo esemplificativo nel 2013 nella diocesi di Macerata si è tenuto il corso nazionale in collaborazione con l'Ufficio Comunicazioni sociali della Cei «“IMPRONTE DIGITALI” a scuola, in famiglia, nella società» (video); nell'arcidiocesi di Fermo, a Corridonia, insieme all'Age e in collaborazione con le Parrocchie, le Scuole e il Comune il ciclo di incontri «Famiglia Digitale» rivolti ai genitori; a Camerino è stata avviata una collaborazione con l'Istituto comprensivo “U. Betti” per iniziative formative convergenti genitori-alunni; ad Ancona, il 17 e 24 ottobre alle ore 21 presso il centro pastorale “Stella Maris”, «Immaginare la Formazione: le immagini come metodo educativo» all’interno di una serie di appuntamenti formativi destinati agli operatori pastorali. La presenza su Facebook di una pagina dedicata all’AIART Marche ha fatto sì che molti giovani, dopo iniziative realizzate nella propria parrocchia o oratorio, siano a loro volta divenuti promotori d’incontri formativi analoghi - tenuti da iscritti AI@ART - all’interno delle assemblee studentesche autogestite d’Istituto (oltre 3000 giovani incontrati negli ultimi due anni). Inoltre in alcune realtà locali sono state realizzate iniziative in rete interassociativa con Age, Azione Cattolica, AIMC (maestri cattolici), ACLI, Movimento per la Vita, gruppi “Tendopoli”.
L'AI@RT regione Marche, dunque, è disponibile a spendere il proprio talento educativo a servizio della Chiesa locale nei diversi Uffici Diocesani. Qualora foste interessati alle nostre attività potete contattarci al seguente indirizzo mail marche@aiart.org, per ulteriori informazioni potete consultare il sito nazionale www.aiart.org o la pagina facebook AIART marche affinché, seguendo il tema della prossima giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali, anche la nostra comunicazione sia davvero «al servizio di un’autentica cultura dell’incontro».

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005