rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Domenica 7 Maggio: la marcia Montefalcone-Smerillo
Foto sommario

Torna anche quest'anno la marcia per la solidarietà firmata ALOE onlus

Giunta alla 14esima edizione e nata su spinta del missionario laico Lucidio Ceci di Montegiorgio, a cui è dedicata, ritorna anche quest’anno la Marcia per la Solidarietà Montefalcone – Smerillo, in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, la Pro Loco 2000 di Montefalcone, la Pro Loco di Smerillo e l’associazione naturalistica Il Castagno, sempre di Smerillo.

La marcia organizzata dall’associazione missionaria Aloe Onlus, attiva da 18 anni nel territorio fermano, è divenuto ormai un appuntamento fisso a cui non si può mancare e che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per uno dei tanti progetti che l’associazione sostiene nei paesi in via di sviluppo.

Partecipare è facile! Basta ritrovarsi DOMENICA 7 MAGGIO alle ore 09.30 presso il giardinoTronelli di Montefalcone ed iscriversi alla Marcia acquistando ad 1 euro, un biglietto della lotteria, accompagnato da dolci e caffè offerti dalla nostra associazione.

E per chi è amante della fotografia, c’è anche quest’anno il CONCORSO FOTOGRAFICO al quale possono partecipare anche fotografi amatoriali ma appassionati di questa meravigliosa arte del racconto per immagini, iscrivendosi presso il banchetto informativo dell’associazione prima dell’inizio della marcia e che vedrà poi premiati i 3 migliori scatti, giudicati dal nostro volontario e fotografo professionista Roberto Meluzzi.

Quest’anno tutto il ricavato dell’evento andrà a sostegno del centro di riabilitazione e fisioterapia di Fiatà in Togo, terminato di costruire nel 2013 grazie anche ad un bando della Regione Marche vinto da Aloe e che ci ha permesso di avere una quota parte di fondi a disposizione per poter realizzare il progetto. Ad oggi il centro, gestito dalle suore di San Gaetano, si autofinanzia grazie a piccoli progetti nati in parallelo, come un piccolo laboratorio di produzione di calzature, ma ovviamente le spese sono molte, e non sempre da sole le suore riescono a far fronte a tutti i bisogni del centro. Per questo Aloe ha deciso di continuare ad aiutarle attraverso un contributo annuale che permette loro di avere un fisioterapista fisso per le cure dei disabili, spesso bambini e adolescenti.

La marcia è un evento quindi innanzitutto solidale, che vuole sensibilizzare la gente al mondo del volontariato internazionale, della missionarietà, della conoscenza di altre culture e del dialogo con altre religioni, ma è anche un evento all’insegna del rispetto della natura e della valorizzazione del nostro bellissimo entroterra marchigiano. La camminata infatti si snoderà attraverso un percorso naturalistico di circa 3 km, una passeggiata semplice adatta anche a famiglie con bimbi, e che vedrà delle brevi tappe lungo il percorso, animato dai divertenti clown di Magicabula. All’arrivo ci aspetta il pranzo, durante il quale ascolteremo famosi brani della musica italiana interpretati dai cantautori Lallo e Angelo Ricci, alternati da danzatrici di danza del ventre e da balli di gruppo e giochi per bambini grazie ai frizzanti animatori Jack and Simo.

Durante il percorso  inoltre si potranno ascoltare, nelle brevi soste, insieme ai momenti ludici e di intrattenimento, le testimonianze dei volontari Aloe che nell’anno precedente sono stati nelle diverse missioni.  Il momento finale della giornata, la celebrazione eucaristica, sarà dedicata invece al Burundi, con la presenza di don Ildephonse Niyongabo e suor Liduina Bedini.

Insomma, un evento ricco in cui non manca nulla e ce n’è per tutti! MANCHI SOLO TU! QUINDI TI ASPETTIAMO A MONTEFALCONE DOMENICA 07 MAGGIO!

Inoltre, per chi vuole conoscere in anteprima la nostra associazione e le realtà missionarie che appoggiamo, ci sarà un pre-evento VENERDI’ 5 MAGGIO alle 21.30 presso il cinema di Pedaso dal titolo “Fermo- Bujumbura Andata e Ritorno”, per conoscere la realtà sociale e culturale del Burundi attraverso i racconti di due missionari religiosi che saranno presenti alla marcia:  suor LIDUINA, missionaria di Morrovalle vissuta per tanti anni in Burundi, e di padre IDELPHONSE, missionario burundese a Fermo.

Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro sito www.aloemission.org e alla nostra pagina Facebook Aloe Onlus.

 

Scarica la locandina con il programma

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005