rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Insieme è più bello
Foto sommario

Il Movimento diocesano dei Focolari invita tutti, ma in particolare i giovani, a Porto Sant'Elpidio, Domenica 19 Aprile, per un pomeriggio di gioia e di festa

Sarà questo il titolo della manifestazione che avrà luogo Domenica 19 Aprile 2015,  dalle ore 15 alle ore 19, presso il Lungomare nord di Porto Sant'Elpidio (zona piattaforma polivalente). Un pomeriggio da trascorrere insieme a bambini, ragazzi, giovani e famiglie per riscoprire la bellezza di conoscersi, comunicare e condividere esperienze attraverso giochi, spettacoli musicali, piccoli stand e tanto tanto divertimento.

L’evento sarà organizzato dai giovani di tutte le Parrocchie che vivono la Spiritualità del Movimento dei Focolari nella Diocesi di Fermo. Il Movimento Diocesano opera da circa quarant’anni ed attualmente si trova in 13 parrocchie locali tra cui Porto S. Elpidio, Civitanova Marche, Porto S. Giorgio, Corridonia, Montecosaro, Montegranaro, Montappone e S. Elpidio a Mare. 

La fondatrice di tale Movimento, Chiara Lubich, nata a Trento nel 1920, è una delle figure femminili più interessanti e innovative della Chiesa del XX secolo, per aver incarnato e diffuso il carisma evangelico dell'Unità in tutto il mondo. Questo Movimento è presente in 182 nazioni ed ha aperto il dialogo ecumenico a fedeli di altre religioni e promuove una cultura della fraternità improntata al dialogo con fedeli di diverse convinzioni religiose e persone non credenti. Dal 2011 Maria Voce (Emmaus) ricopre il ruolo di Presidente coadiuvata nell’incarico dal neo eletto vice Presidente Jesús Morán.

Lo scopo di tale manifestazione è di promuovere tra i giovani l’ideale della fraternità in uno spirito di collaborazione, amicizia, crescita e stima reciproca, sulla base dei valori evangelici. Tocca a ciascuno di noi mettersi in azione e farsi protagonista di un tempo nuovo, per rifondare la convivenza su una definizione più matura di umanità, a partire dal concetto di fraternità universale e dalla sua applicazione nei fatti. Giovanni Paolo II nel 1990 ha detto ai giovani “Solo coloro che guardano al futuro sono quelli che costruiscono la storia” e la storia, come lievito nella massa, la vogliamo costruire anche noi.

In questa domenica di giochi e divertimento, riprendendo le parole di Papa Francesco vorremo “uscire incontro agli altri, farci noi vicini per portare la luce e la gioia della nostra fede”. Una fede che non esclude l’altro, ma lo accoglie nella sua totalità.

Vi aspettiamo numerosi perché…INSIEME È PIÙ BELLO!!!

Scarica la locandina

 

Gli Animatori del Movimento Diocesano di Fermo

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005