rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

La Scuola si apre all'adozione
Foto sommario

Approfondimenti, riflessioni ed esperienze didattiche in un secondo seminario promosso dal gruppo Famiglie Adottive Insieme e dall'Associazione La Casa di Simone onlus

VENERDI’ 11 DICEMBRE, a partire dalle ore 15.30, presso l’Aula Magna dell’ITT MONTANI di FERMO si svolgerà, come da programma, il secondo dei due appuntamenti sull’ADOZIONE, promossi dal gruppo Famiglie Adottive Insieme dell’associazione La casa di Simone Onlus, con il patrocinio della Regione Marche e dell’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e l’ITT Montani di Fermo. L’iniziativa, dal titolo “Figli adottivi o genitori adottati?” si è posto come obiettivo quello di offrire un contributo per una cultura dell’adozione nella società civile e nella scuola. Il primo seminario svoltosi il 6 di novembre aveva esplorato la tematica soprattutto dal versante della società civile, pur proiettandosi esso stesso sulla dimensione scolastica. Il secondo appuntamento, avente per titolo “La scuola si apre all’Adozione: approfondimenti, riflessioni, esperienze didattiche” si concentrerà sul rapporto fra realtà dell’adozione e la scuola. In effetti l’obiettivo finale della duplice iniziativa di studio è quello della conoscenza delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” emanate dal MIUR nel dicembre del 2014, ma tutt’ora del tutto sconosciute alle stesse scuole.

La relazione principale di venerdì 11 Dicembre, “Parlare di Adozione a scuola: strumenti ed esperienze di buone pratiche”, sarà tenuta dalla Dott.ssa Anna Genni Miliotti, scrittrice di numerosi libri e docente in corsi universitari di perfezionamento sull’adozione nelle Università di Firenze e di Napoli, formatrice di genitori adottivi ed operatori in collaborazione con centri di adozione, ASL, Regioni e Scuole. Il suo contributo sarà preceduto da interventi di docenti di scuole del nostro territorio che stanno già operando in progetti di integrazione ed inclusione. Terminerà la serata, prima del dibattito finale, la prof.ssa Rita Scocchero, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, che proverà a delineare “La nuova figura del Referente per l’Adozione”  che le Linee di indirizzo richiedono per ogni scuola. I lavori del pomeriggio saranno aperti dalla stessa Dirigente scolastica dell’ITT Montani, Prof.ssa Margherita Bonanni.

Data l’esperienza positiva del primo appuntamento, molto apprezzato dai partecipanti e con una eco anche sulla stampa locale, si prega di dare la massima diffusione all’iniziativa, al fine di una partecipazione ancora più ampia di colleghi, operatori del mondo della scuola  e di quanti a vario titolo si trovano a dover affrontare le problematiche afferenti all'inserimento dei bambini e ragazzi adottati nel sistema scolastico e nella società civile. Come già per il primo seminario, la partecipazione è gratuita e a tutti coloro che lo desiderano verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per conferma di partecipazione o richiesta di informazioni, scrivere all’indirizzo email lacasadisimone2@gmail.com o telefonare ai numeri 333.7061973 (Monia Isidori) oppure 347-0603932347-0603932 (Franco Pignotti)

 

Scarica la locandina

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005