Notizie da Associazioni e Movimenti

Arte di amare: Domenica 27 Gennaio il secondo incontro

Alle ore 16.30 a Villa Nazareth l'appuntamento con la video-catechesi di Chiara Amirante

ARTE DI AMARE

Domenica 27 Gennaio, alle ore 16,30

vedremo il   2°  VIDEO della CATECHESI di Chiara Amirante

sull'Arte d’ Amare (corso di conoscenza di se e guarigione del cuore).

L'appuntamento è presso

“ Auditorium Villa Nazareth” via San Salvatore 6  a FERMO

Ore 16,30     Accoglienza

Ore 16,45    Video Catechesi

Ore 18,00    Condivisione e Preghiera.

Ore 19,00    Cena   Comunitaria “Condivisa”

(ognuno porta qualcosa)

Che cos'è l'ARTE DI AMARE?

Il fondamento su cui si costruisce tutto il cammino di formazione di Nuovi Orizzonti può essere così riassunto:

"Il bisogno fondamentale dell’esistenza non è il bisogno di piacere, non è il bisogno di potere, non è neppure solo quello di dare un senso all’esistenza, ma è il bisogno di amare e di essere amati".

Nella misura in cui la persona risponde a questo bisogno, riesce a trovare la via non solo per l’auto-realizzazione ma addirittura per vivere la pienezza della gioia. La grande rivelazione che Gesù Cristo fa all’uomo è che Dio è amore; per questo solo imparando ad amare e a ricevere amore si può scoprire e portare a pienezza quell’immagine e somiglianza di Dio che è impressa nel cuore di ciascuno.

L’incredibile avventura di Nuovi Orizzonti è partita con un atto di fede in questa rivelazione; tale atto di fede, per coloro che si sono lasciati coinvolgere, si è trasformato in sorprendente realtà. Infatti, essa è diventata l’esperienza concreta di migliaia di persone disperate che, nel momento in cui hanno iniziato ad amare e a lasciarsi amare, hanno sperimentato una gioia mai provata prima.

Ecco perché il Programma di formazione di comunità si intitola: L’Arte di amare. Quando si inizia a percorrerlo, ci si rende conto quanto complessa e difficile sia quest’arte, e quanto impegno, costanza e perseveranza richieda. Ben presto si scopre che l’impedimento più grave nell’amare e nell’essere amati sono le ferite del cuore non curate – ferite inflitte nell’infanzia e perpetuate lungo il corso della vita - che hanno generato la paura di amare e di essere amati. Per guarirle è necessario prenderne consapevolezza piena e lucida, immergersi, con l’aiuto del gruppo e della comunità, nella sofferenza che esse contengono, presentarle al Medico vero che è Gesù, perché Lui le possa sanare una ad una.

Ecco, in sintesi, il percorso: più ci si sforza di amare, più guariscono le ferite del cuore; più guariscono le ferite del cuore, più si riesce ad amare e ad accogliere amore. Si mette così in moto il circolo virtuoso che spezza i circoli viziosi in cui si era imprigionati.

Questo corso é aperto a tutti, anche a coloro che non frequentano “Nuovi Orizzonti” !