rosone

Notizie dal Territorio

Bastiani e gli affreschi della Misericordia
Foto sommario

A Sant’Elpidio a Mare, Domenica 12 Maggio, incontro per la presentazione del libro su Giuseppe Bastiani, autore del grande ciclo delle storie della Madonna

SANT’ELPIDIO A MARE – Solo di recente è stato riscoperto il valore di Giuseppe Bastaini detto “Griuseppino da Macerata”, l’artista vissuto fra le seconda metà del ‘600 e il 1630, molto attivo fra Marche e Umbria, a suo tempo noto come “il pittore di S.E. Ill.ma il carrd. Odoardo Farnese” per il quale affrescò il palazzo di Caprarola.

A Sant’Elpidio a Mare il Bastiani completò il grande ciclo pittorico della storie della Vergine sul vòlto della Basilica di Santa Maria della Misericordia, per molti anni attribuito al Pomarancio, nel periodo in cui vi lavorò anche Andrea Boscoli.

Per iniziativa dell’Academia Elpidiana e dell’Arciconfraternita della Misericordia, alle ore 10.30 di domenica 12 maggio nella Basilica sarà presentato il libro dedicato al Bastiani curato da Claudio Strinati. Ne parleranno gli autori Luciano Passini, ispettore onorario per la tutela del patrimonio storico-artistico della provincia di Viterbo, e lo storico dell’arte Gennaro Esposito.

La manifestazione è il primo del ciclo 2019 degli “Incontri sulla storia locale” dell’Academia Elpidiana.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005