rosone

Notizie dal Territorio

Su Internet la Letteratura Italiana del Prof. Dino Mancini

Su Internet la Letteratura Italiana del Prof. Dino ManciniUn sito pubblica i testi delle lezioni del sacerdote nativo di Potenza Picena digitate dai suoi studenti di allora

Sul sito www.luoghifermani.it sono pubblicati i testi  delle lezioni, digitati dai suoi studenti di allora, Pietro Ciccalè e Albino Vesprini. Don Dino era nato a Potenza Picena, e vissuto a Fermo dalle scuole medie fino alla fine, nel 1990. Lauretatosi in Lettere e Filosofia nel 1942 all’Università Cattolica con pieni voti e lode accademica, è stato docente al Liceo classico, all’Istituto Magistrale e presso I.T.C. “G.B.Carducci”, ed ha lasciato tracce della sua grande personalità e della sua inarrivabile competenza.

Come ha scritto il Direttore Didattico prof. Fabrizio Fabi, in occasione della dedicazione della scuola  di Viale Trento proprio a don Dino Mancini, “ L’intelligenza, la versatilità, la dedizione, unite ad una notevolissima sensibilità, lo hanno reso capace di condivisione e di umanissimi coinvolgimenti. I giovani erano attratti dalla sottile autoironia e dalla coloritissima saggezza profusa in tutti i suoi rapporti.

Testimoniano il suo vigore di educatore, le schiere di sacerdoti, di professionisti e, soprattutto, di docenti delle scuole elementari che, a rischio di un’enfasi da lui sempre scoraggiata, lo chiamavano volentieri “maestro dei maestri”. Ineccepibile e rigoroso con se stesso, ma attento e comprensivo nei riguardi degli altri, ha avvertito profondamente i problemi del suo tempo, nella Chiesa e nella società.

Alcune sue riflessioni furono raccolte nel volume ”Più serietà nell’esame di Stato e nella Scuola” (1971), a cura degli stessi amici che avevano procurato nel 1966 la prima edizione di “Autonomia del lavoro e progresso economico”.

Nel 1990 pubblicava “Erebos” un suo studio sulla condizione della civiltà di oggi:  testimonianza mirabile per chi, nella scuola, nella vita e nella cultura, concretizza la coscienza della solidarietà civile e dell’impegno a favore della comunità.

Ecco l’occasione per godersi la lettura digitale dei movimenti, della spiritualità dei poeti e degli scrittori italiani nel sito internet.

 

 

Carlo Tomassini

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005