rosone

Notizie dal Territorio

E' morto il Maestro Luigi Celeghin

E' morto il Maestro Luigi CeleghinGrande musicista, fu il fondatore dell'Accademia Organistica di Sant'Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE - Con dolore annunciamo l’improvvisa scomparsa del M° Luigi Celeghin, fondatore e direttore artistico per lunghi anni della nostra manifestazione.
Organista, organologo, ispettore onorario degli organi storici d’Italia, docente prima a Venezia poi a Milano infine al Santa cecilia, è stato uno dei maggiori organisti di ogni tempo.
A Sant’Elpidio approdò nel 1972 per visionare lo storico organo Nacchini della Basilica della Misericordia. Nacque una collaborazione mai interrotta, che ha portato Sant’Elpidio a essere una delle capitali del concertismo organistico internazionale.
Il Maestro è scomparso oggi alle ore 14 nella sua casa di Frascati: aveva tenuto pochi giorni fa un concerto, poi un malore e complicazioni. Aveva 81 anni e ancora una vitalità eccezionale.
“Una perdita incredibile, un grande amico oltre che un grande musicista al quale ci legano 40 anni di attività. Voleva bene alla nostra città che nel 2005 lo fece cittadino onorario” così ha commentato la notizia giuntagli subito il presidente dell’Accademia Organistica, Giovanni Martinelli.
I funerali si svolgeranno martedì nella sua città natale, Noale, dove sarà sepolto. Alla moglie Franca, ai figli Angelica e Claudio sincere condoglianze per una perdita della grande cultura italiana e per un benefattore del nostro territorio.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005