rosone

Notizie dal Territorio

Il successo e l'importanza della Rassegna Organistica del Fermano

Il successo e l'importanza della Rassegna Organistica del FermanoChiusa con il concerto di Fermo la 10^ edizione

14 Concerti, uno dei quali a Roma, 17 esecutori, valorizzato il patrimonio strumentale del Fermano,

opportunità per giovani concertisti, promozione culturale del territorio

 

Due mesi di appuntamenti musicali, con 14 concerti in altrettante località, uno dei quali a Roma per collegarsi idealmente ai corregionali della capitale. 17 esecutori, tutti giovani concertisti, con soluzioni musicali originali e d’effetto (anche una serata per organo e fisarmonica, oltre a concerti per duo), una rete di eventi che ha consentito anche a piccole località dell’interno di promuovere le loro attività musicali. Valorizzato anche se in minima parte il grande patrimonio organario del Fermano, con strumenti raramente utilizzati.

Sono questi i numeri della decima edizione della Rassegna Organistica della Marca Fermana “Il Fermano in Musica” organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Provincia di Fermo e la collaborazione di alcuni dei Comuni interessati.

“Per quanto sia sempre più difficile fare musica di nicchia come quella organistica – dice il presidente dell’Accademia, Giovanni Martinelli – continuiamo a proporre il più importante cartellone di rete delle Marche, capace, al termine dell’estate, di offrire opportunità culturali anche in piccole località del Fermano. Vogliamo anche valorizzare questo tipo di musica, sempre più assente nelle sedi naturali, le chiese, dove gli strumenti sono poco utilizzati laddove non dimenticati”.

Un aiuto importante dovrebbe venire per la promozione degli eventi, passaggio essenziale per far conoscere la Rassegna e consentire di affermarsi. “La nostra missione – continua Martinelli – è quella di valorizzare la musica organistica e dare opportunità ai giovani, e continueremo su questa strada”.

Il Fermano ha un patrimonio strumentale unico, organi antichi costruiti fra XVIII e XIX sec. che hanno bisogno di essere suonati e di attualizzare la loro presenza nelle chiese: la Rassegna Organistica della Marca Fermana su questo ha fatto la sua parte.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005