rosone

Notizie dal Territorio

18° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Foto sommario

Sabato 29 novembre torna la giornata nazionale della Colletta Alimentare, un appuntamento che si rinnova in nome della solidarietà. Ben 50 punti vendita coinvolti in tutta la provincia di Fermo, dalla zona costiera fino a quella montana, e una truppa di oltre 600 volontari già a lavoro da settimane. 

Andando a fare la spesa in uno di questi supermercati nell'arco della giornata, si potranno acquistare e donare alimenti per l’infanzia, riso, olio d’oliva, legumi, sughi e pelati, latte a lunga conservazione, tonno e carne in scatola. I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, saranno poi portati al magazzino del Banco Alimentare di San Benedetto del Tronto. Solo per ricordare alcuni numeri, durante l’edizione 2013 della Colletta Alimentare sono state raccolte nel fermano circa 22 tonnellate di alimenti e nella Colletta Straordinaria di giugno scorso, resasi necessaria perché le riserve di cibo sono finite in anticipo, ben 15.000 kg.
Tutta la struttura operativa è costituita da volontari anche per il trasporto e le attività di stoccaggio e logistica con camion e furgoni messi a disposizione da ditte private e da enti del territorio.
Numerose le associazioni di volontariato coinvolte e i gruppi giovanili che parteciperanno in prima persona: l’Associazione Nazionale Alpini, il gruppo di volontariato vincenziano e i volontari dell'associazione "Il Samaritano" di Porto Sant'Elpidio, diversi gruppi scout, il Rotary Club di Porto San Giorgio, le varie Caritas parrocchiali e tanti altri, giovani ed adulti, desiderosi di partecipare a questo importante gesto di carità.
Quest'anno grande partecipazione anche delle scuole della provincia con numerosi studenti ed insegnanti. In particolare ricordiamo che tutti gli studenti iscritti ad uno degli ultimi tre anni di scuola superiore che parteciperanno come volontari alla giornata, potranno richiedere l'attestato di partecipazione in quanto l’attività svolta contribuisce all’attribuzione del credito formativo, a discrezione del proprio consiglio di classe.
I supermercati aderenti alla giornata sono: Conad Elpidiense e Supermercato Farmar di Sant'Elpidio a Mare, EMI Market, Sigma e Coal di Casette d'Ete, Conad Margherita a Castellano, Coal, BM Supermercato e Alimentari Quadrifoglio di Cascinare, SIGMA a San Tommaso, SI con Te e La Bottega del risparmio di Monte San Giusto, SMA a Monterubbiano, Eurospin di Petritoli, Simply di Pedaso, CRAI, La Bottega della Piazzetta e Zamputi Maurizio Alimentari a Montappone, Auchan Cityper, Conad Superstore e Eurospin di Porto Sant'Elpidio, Oasi, Simply SMA e Conad Superstore di Porto San Giorgio, Sapore di Mare a Massa Fermana, Eurospin di Montegranaro, Zeppilli Italo & C. di Monte Vidon Corrado, SISA e COAL a Servigliano, Coal DUM a Piane di Falerone, Conad di Santoni Paolo a Piane di Montegiorgio, Conad City di Montegiorgio, Superstore Conad di Magliano di Tenna, SMA e Coal di Monte Urano, Maxi coal, Coal e Punto Simply in Amandola, Conad di Comunanza e ovviamente Mercatino Simpatia, La Bottega dei Sapori, Punto Simply, Oasi, S. Petronilla, Coop e SI Con Te Superstore di Fermo.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005