rosone

Notizie dal Territorio

L'organista del Papa suonerà per la Rassegna del Fermano

Il Maestro Gianluca Libertucci, organista del Papa suonerà per la Rassegna del FermanoSabato 19 Ottobre tradizionale concerto romano dell'Accademia Organistica Elpidiense

Suonerà il M° Gianluca Libertucci, organista di San Pietro e delle udienze pontificie.
Al termine happening culturale a San Salvatore in Lauro.

Il concerto a Roma nel cartellone della Rassegna Organistica della Marca Fermana è ormai una tradizione. Alle ore 16.30 di sabato 19 ottobre in San Salvatore in Lauro, la chiesa dei marchigiani, l’Accademia Organistica Elpidiense organizzerà un concerto in collaborazione con le associazioni dei corregionali della capitale.
Alla tastiera dell’organo Priori 1863 il M° Gianluca Libertucci, organista del Vicariato per la Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro, della Guardia Svizzera Pontificia, delle Udienze Generali del Santo Padre, titolare della cattedra di organo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Proporrà un “viaggio” nella musica oiganistica dal ‘500 all’800, da Frescobaldi fino al “nostro” Rossini, passando attraverso alcuni dei maggiori autori come Storace, Vivaldi, Scarlatti. Spazio ovviamente per i compositori marchigiani: oltre a Rossini, il pergolese Pietro Morandi.
Dopo il concerto, nel contiguo Salone del Pio Sodalizio dei Piceni, l’Accademia proporrà un happening culturale con la presentazione del libro “Leopardi: la bellezza del dire” (Marsilio editore) del prof. Andrea Lombardinilo, giovane docente all’Università di Chieti con origini fermane. Ad introdurlo il giornalista Rai Paolo Bozzacchi.
Per chiudere, nel chiostro del complesso di San Salvatore in Lauro, un brindisi con le tipicità del Fermano a cura della Forneria Totò.


17 ottobre. 2013

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005