rosone

Notizie dal Territorio

Elpidiensi nella storia

Elpidiensi nella storia - Sabato 8 Febbraio, a Sant'Elpidio a Mare, la presentazione del libro di Giovanni MartinelliSabato 8 Febbraio, a Sant'Elpidio a Mare, la presentazione del libro di Giovanni Martinelli

Sabato 8 nell’auditorium del Casale CS, alle ore 17, l’autore e il prof. Stefano Papetti presenteranno l’ultimo libro di Giovanni Martinelli, “Elpidiensi nella Storia”, raccolta biografica dei cittadini illustri di Sant’Elpidio a Mare, dal patrono fino ai tempi recenti.
Uscito per i tipi di Andrea Livi Editore nella Collana di Studi Storici Elpidiensi, il libro per la prima volta presenta con brevi schede biografiche, vita e opere di illustri elpidiensi del passato. Sono schede scritte con sobrietà, a scopo divulgativo, come l’autore tiene a sottolineare nell’introduzione:
“Partendo dalla tradizione del santo protettore fino ad alcuni testimoni del nostro tempo, ho voluto consegnare alla lettura della nostra comunità la storia, la vita, le opere di alcuni elpidiensi alcuni noti la più parte meno. Il libro non ha altra pretesa se non quella di far conoscere vita e opera di elpidiensi del passato”.
Bella veste grafica, ricco di documenti anche inediti, “Elpidiensi nella storia” si legge come un romanzo, sucitando ancora più interesse sulle vicende storiche che videro quei personaggi protagonisti. Ci sono santi, ecclesiastici, ma anche eroi del mare, industriali, clinici, poeti, cantanti, musicisti. Non mancano le sorprese e le curiosità, questo sicuramente spiega il gradimento ricevuto alla sua uscita.
Per l’autore c’è anche la soddisfazione di un libro che, come lui stesso afferma, per la prima volta unisce in un’unica storia Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio.

 

 

05 febbraio 2014
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005