Notizie dal Territorio

Pro Loco e Accademia Organistica Elpidiense aprono il Natale

Tipicità, musica in Piazza e concerto in Collegiata per rilanciare il centro storico colpito dal sisma

SANT’ELPIDIO A MARE – Come tanti altri, il centro storico di Sant’Elpidio a Mare ha sofferto i danni del terremoto, e alcune strutture pubbliche sono inagibili, mentre da un mese il centralissimo corso Baccio è chiuso al traffico.

Una “botta” che rischia di essere mortale per il centro cittadino, da dove stanno fuggendo, per necessità o per rassegnazione, molti degli ultimi esercizi pubblici che coraggiosamente avevano resistito. Preoccupa in particolare che proprio alcune strutture ricettive e della ristorazione, quelle più interessanti, abbassino la serranda.

“Vogliamo rilanciare il centro storico, lo consideriamo patrimonio e risorsa per la nostra città - dice il presidente della Pro Loco Giovanni Martinelli – per questo in collaborazione con altre associazioni, con il Comune, con la Parrocchia, abbiamo organizzato un cartellone di eventi per riportare la gente in centro, per riempire il tempo libero, per promuovere sia lo spettacolo sia le tipicità sia la cultura”.

Primo appuntamento domenica 4 in collaborazione con il Comitato de “La Città Presepe” e l’Accademia Organistica Elpidiense: dalle ore 15.30 fino alle 19.30 in piazza Matteotti assaggio di tipicità in musica, mentre alle ore 16.30 in Collegiata un imperdibile concerto di Natale dei giovani dell’Orchestra d’archi junior del Conservatorio di Fermo diretta dal M° Donato Reggi.

In collaborazione con l’Ente Contesa un pullman sarà a disposizione per portare in città gli sfollati a Porto Sant’Elpidio.

“L’unico modo di vincere la paura è non aver paura. Il centro storico di Sant’Elpidio a Mare, uno dei più belli e ricchi delle Marche, è patrimonio di tutti e dobbiamo farlo rivivere, deve tornare ad essere contenitore naturale di spettacoli, feste, cultura”.

29 nov. 2016

Nella foto:

l’Orchestra d’archi junior del Conservatorio di Fermo nel concerto di Natale dello scorso anno a Sant’Elpidio a Mare