Notizie dal Territorio

Grande successo del concerto in ricordo del M° Calza

Tantissimo pubblico a Santa Lucia di Fermo. Il giovane duo Fratini (organo) Visciola (soprano) ha eseguito alcuni brani del musicista che per 40 anni fu organista della Cattedrale

FERMO – Una grande soddisfazione per gli organizzatori il successo del concerto in ricordo del M° Primo Calza a 50 anni dalla morte tenutosi nella chiesa di Santa Lucia a Fermo.

Il duo Stella Visciola (soprano) Giulio Fratini (all’organo Morganti) ha eseguito un raffinato programma con brani di Calza, per 40 anni organista della Cattedrale di Fermo, scritti per le funzioni liturgiche.

Nel saluto iniziale il presidente dell’Accademia Organistica Elpidiense, Giovanni Martinelli, ha sottolineato l’importanza del recupero e della valorizzazione delle fonti musicali locali, mentre il presidente della Società Operaia Fabrizio Concetti (patrocinatore del concerto insieme al Comune, presente con l’Assessore alla cultura Francesco Trasatti) ne ha ribadito il valore e le finalità.

Lo stesso organista Fratini ha introdotto l’esecuzione, parlando delle composizioni e dell’attività del M° Calza, il suo sforzo di essere nel tempo del rinnovamento musicale senza rinunciare alla grande tradizione della musica sacra del passato.

Poi le esecuzioni: dopo 50 anni sono tornate a risuonare le note che per tanti anni hanno accompagnato le funzioni, i riti, le feste religiose della città. I continui applausi del pubblico sono stati il migliore omaggio al musicista: si spera, lo ha detto la stessa Accademia Organistica, che possa esserci un seguito.

13 febbraio 2017

21 agosto - 24 agosto

4 giorni a Torino con la Pastorale Giovanile. Vai alla pagina

10 settembre 16:30

L'Arcivescovo desidera incontrare tutti i presbiteri, i diaconi e i membri degli Organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, per dare avvio al nuovo anno Pastorale nella direzione di uno sviluppo dell’organizzazione delle nostre unità pastorali, come già anticipato lo scorso giugno negli incontri nelle Vicarie

17 settembre

A Montegiorgio

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Spirituali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.