Notizie dal Territorio

L’Accademia Organistica Elpidiense presenta a Fermo la sua 43^ stagione

Alle 21.30 di martedì 1 agosto nella chiesa di San Zenone l’organista Giulio Fratini e il controtenore Stefano Guadagnini proporranno un originale programma dedicato al bel canto

Una presentazione originale per la XLIII edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense con il concerto per organo portativo e controtenore organizzato alle ore 21.30 di martedì 1 agosto 2017 nella chiesa di San Zenone a Fermo (inizialmente il concerto si doveva tenere nel cortile del Palazzo della Prefettura, poi inagibile).
Protagonisti l’organista Giulio Fratini alla tastiera di un organo portativo costruito nella sua bottega e il controtenore romano Stefano Guadagnini, voce emergente tra i falsettisti, in organico alla Cappella pontificia Sistina, già noto epr aver partecipato a passate edizioni della Rassegna Organistica della Marca Fermana.
Tema del concerto “il belcanto al tempo degli evirati cantori” con l’esecuzione di brani scritti da e per celebri castrati. Sappiamo che dalle Marche partirono per il mondo fra XVII e XVIII secolo molti evirati cantori che poi fecero fortuna, fino a diventare stelle del palcoscenico, pagati a cifre incredibili per quel tempo.
In programma brani di G.P. Telemann, C. Monteverdi, J. Froberber, G.F. Sances, T. Merula, A. Hammerschmidt, A. Ferrabosco, G.F. Haendel.
Come anticipato nel corso della serata l’Accademia Organistica Elpidiense presenterà il cartellone della sua 43.a stagione concertistica nella Basilica della Misericordia a Sant’Elpidio a Mare.

21 agosto - 24 agosto

4 giorni a Torino con la Pastorale Giovanile. Vai alla pagina

10 settembre 16:30

L'Arcivescovo desidera incontrare tutti i presbiteri, i diaconi e i membri degli Organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, per dare avvio al nuovo anno Pastorale nella direzione di uno sviluppo dell’organizzazione delle nostre unità pastorali, come già anticipato lo scorso giugno negli incontri nelle Vicarie

17 settembre

A Montegiorgio

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Spirituali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.