Notizie dal Territorio

Un'affascinante serata dedicata al Rossini “sacro”

A Sant'Elpidio a Mare Venerdì 25 il concerto che anticipa l’anno rossiniano con Luca Scandali all’organo e il baritono Daniele Caputo. Serata dedicata a Fabio Quarchioni

SANT’ELPIDIO A MARE – “D’ogni più sacro impegno” è il titolo del quarto concerto della 43.a
stagione organistica elpidiense. Venerdì 25 (ore 21.30, Basilica della Misericordia) sarà un concerto tutto marchigiano con il duo Luca Scandali (organo) Daniele Caputo (baritono) che proporrà brani del repertorio sacro del grande musicista pesarese.
Sicuramente fra i più affermati organisti italiano del momento, l’anconetano Luca Scandali, docente al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, svolge una intesa attività concertistica a livello
internazionale, tiene masterclass, cura la ritrascrizione di inediti, ha inciso per alcune fra le
maggiori case discografiche. Daniele Caputo, originario di Osimo, dopo aver scoperto la vocazione per il canto si sta affermando come una delle più interessanti voci nel repertorio rossiniano ed ha una particolare attività nel campo della musica sacra.
Il duo eseguirà un programma tutto rossiniano, con brani dalla “Petite Messe Solennelle” e dallo “Stabat Mater”, oltre a celebri arie trascritte ad uso liturgico nell’800. A delizia del pubblico, anche la celebre “la danza” da “Les soirees musicales”.
Il concerto sarà dedicato, con un introduzione del prof. Paolo Peretti del Conservatorio di Fermo,
all’organologo maceratese Fabio Quarchioni prematuramente scomparso nello scorso giugno.

22 agosto 2017

18 settembre - 03 ottobre

Il calendario degli incontri è completamente definito

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Pastorali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.

13 ottobre 21:00 - 20 ottobre

Doppio appuntamento quest'anno, vista l'inagibilità della Cattedrale: il 13/10 a Morrovalle (S.Agostino) e il 20/10 a Servigliano (S.Marco)

09 novembre 09:30

In Seminario, sul tema "L'umanità di un presbitero costruttore di comunità e artefice di fraternità". Interverrà p. Gabriele Lupi