Notizie dal Territorio

Al via la XLIV Accademia Organistica Elpidiense

Nei venerdì di agosto a Sant’Elpidio a Mare la più importante rassegna del concertismo d’organo

SANT’ELPIDIO A MARE - Una nuova stagione, un nuovo anno, il 44° nella storia dell’Accademia Organistica Elpidiense, la più antica e tuttora la più prestigiosa rassegna del concertismo organistico marchigiano.

Il cartellone 2018 è come sempre interessante, originale, vario: dal grande evento al concerto di tradizione, dall’evento “della memoria” a quello della ricorrenza musicale.

Nella suggestione della Basilica di Santa Maria della Misericordia, che custodisce un patrimonio organario settecentesco unico (un Nacchini del 1757 ed un Callido del 1785) si apre il 3 agosto con un grande evento: i Concerti per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel. Questa raffinata rarità sarà proposta dall’Orchestra Barocca di Roma “Furiosi affetti”, giovane ma già affermata realtà nella ricerca e proposta musicale del 6 e ‘700 italiano, e dal M° Biagio Quaglino, organista della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi.. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Vittorio Virgili, industriale e mecenate recentemente scomparso.

Il concerto per organo e tromba rappresenta un fil rouge nella storia della rassegna: sarà proposto venerdì 10 agosto dai maestri Luca Scandali, fra i maggiori organisti del momento, e Marco Braito, prima tromba dell’Orchestra nazionale della Rai.

Il terzo sarà il concerto della ricorrenza, “oh qual prodigio, oh che stupor”: venerdì 17 agosto il M° Gianluca Libertucci, organista in Vaticano e delle Udienze pontificie, con il soprano fermano Stefania Donzelli offriranno un omaggio a Gioachino Rossini nel 150° anniversario della morte, evento che fu anticipammo nel cartellone della 43ª edizione.

Il concerto a due organi è la tradizione che fa dell’Accademia Organistica Elpidiense una rassegna unica: l’evento 2018 è dedicato venerdì 24 agosto alla musica spagnola per due organi, con due concertisti di rilievo, Javier Artigas Piňa, un gradito ritorno, e Josè Luis Gonzales Uriol.

Il classico concerto per organo solo chiuderà giovedì 30 agosto la stagione: il M° Gabriele Catalucci, direttore musicale della chiesa inglese romana di tutti i Santi di Roma, inviterà a un viaggio musicale nella Roma barocca, fra i virtuosi del tempo.

Una stagione più che interessante che conferma la vitalità e l’importanza dell’organizzazione elpidiense.

Inizio dei concerti alle ore 21.30 precise.

30 settembre

Il Pallio benedetto da Papa Francesco sarà consegnato dal Nunzio Apostolico in Italia

07 ottobre 18:00

In Cattedrale. Durante la celebrazione anche il seminarista Marco Zengarini sarà istituito accolito. Scarica la locandina