Notizie dal Territorio

Un concerto rossiniano all'Accademia Organistica Elpidiense

Venerdì 17 Agosto appuntamento con il soprano Stefania Donzelli, accompagnata dall'organista Gianluca Libertucci

SANT’ELPIDIO A MARE – Nel cartellone della 44.a Accademia Organistica Elpidiense non poteva mancare nell’anno delle celebrazioni per il 150° della morte, un concerto “rossiniano”. La serata di venerdì 17 (ore 21.30, Basilica della Misericordia) sarà dedicata a Gioachino Rossini.

“Oh qual prodigio, oh che stupor” il titolo del concerto (tratto dal “Mosè in Egitto”) che il soprano fermano Stefania Donzelli e l’organista del Vaticano Gianluca Libertucci dedicheranno alle musiche e alle arie celebri del cigno di Pesaro.

Il concerto è stato strutturato per proporre l’ascolto di musiche rossiniane e del tempo rossiniano, con brani anche di Mozart, Scarlatti, Paisiello, padre Davide da Bergamo, Bittoni e dei marchigiani Pergolesi e Morandi: un programma raffinato ma anche di grande presa di ascolto sul pubblico.

Interprete rossiniana per eccellenza, Stefania Donzelli ha calcato i maggiori teatri ed attualmente insegne musica vocale da camera nel Conservatorio “Giordano” di Foggia, ed è responsabile della formazione libera del Comune di Fermo.

Docente al “Benedetto Marcello” di Venezia, collaboratore di importanti teatri, Gianluca Libertucci è organista in Vaticano per il Vicariato di Roma (ha anche diretto i restauri degli organo di San Pietro), delle udienze pontificie e della Guardia Svizzera.

13 ago 2018