rosone

Notizie dalla Diocesi

Arriva la fatturazione elettronica!
Foto sommario

Dal 1 Gennaio 2019 Parrocchie, Monasteri, Confraternite ed altri Enti religiosi dovranno adeguarsi a questo nuovo importante adempimento, per il quale l'Economo Diocesano fornisce le linee guida

Le Parrocchie, i Monasteri, le Confraternite e gli altri Enti religiosi stanno ricevendo richieste su come procedere con i nuovi adempimenti in materia di fatturazione elettronica che entreranno in vigore il 1° gennaio 2019 e si dovranno comportare nel seguente modo:
1) enti non commerciali con codice fiscale senza partita Iva,
2) enti non commerciali con codice fiscale con partita Iva.

 

1) PARROCCHIE/MONASTERI/CONFRATERNITE/ENTI CON C.F. SENZA PARTITA IVA

Il Fornitore delle fatture quali ad esempio luce, gas, acqua etc…, dovrà sempre consegnare alla Parrocchia/Monastero/Confraternita/Ente la fattura in formato cartaceo oppure inviarla mediante posta elettronica (non PEC) in formato PDF. Ai fornitori che in questo periodo stanno inviando mail con richiesta di dati in vista delle nuove modalità di inoltro delle fatture non sarà, quindi, necessario dare alcuna risposta proprio a motivo del fatto che le Parrocchie/Monasteri/Confraternite/Enti senza partita IVA sono a tutti gli effetti esenti da tali obblighi.

 

2) PARROCCHIE/MONASTERI/CONFRATERNITE/ENTI CON C.F. CON PARTITA IVA

In questi casi, l’obbligo sussiste sia per emettere che per ricevere la fattura elettronica (in riferimento all’attività commerciale). Per quanto riguarda le fatture di acquisto inerenti l’attività istituzionale si rimanda alla procedura di cui al punto 1). Pertanto, per gli enti di cui al punto 2) si suggerisce di prendere contatti con il proprio commercialista al fine di porre in essere tutti gli adempimenti necessari. In ogni, il nostro ufficio amministrativo, si rende disponibile per ogni ulteriore chiarimento.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005