Notizie dalla Diocesi

Pierre Teilhard de Chardin. Geobiologia/Geotecnica/Neo-cristianesimo

Sabato 27 Maggio alle ore 18 sarà presentato presso la libreria Ubik a Fermo l'ultimo libro del Prof. don Gianfilippo Giustozzi

Il nucleo del pensiero di Teilhard de Chardin è dato dall’intento di dar vita a una revisione del pensiero cattolico che consenta di raccordare la teoria e la pratica cristiana con la visione evolutiva del mondo prodotta dalle moderne scienze della natura, con le trasformazioni della vita umana indotte dalla crescita del sapere tecno-scientifico, con l’istituzione di nuovi modelli di organizzazione della società. La proposta di Teilhard ha quindi come asse portante la ricerca di un “congiungimento tra ragione e mistica” che intende mostrare il rapporto esistente tra espansione della razionalità ed esperienza cristiana. L’esigenza di rinnovamento costituisce la pulsione di fondo della sua riflessione teologica, scientifica e antropologica.

07 dicembre 09:30

Nella vicaria di Civitanova, presso il convento dei Cappuccini, sul tema "la profezia della fraternità presbiterale"

17 dicembre

Giornata di sensibilizzazione, in tutte le parrocchie, all'impegno della carità. Nel pomeriggio (ore 15.30), a Fermo, presso la Caritas, incontro diocesano di tutti i volontari, con la partecipazione del nuovo Arcivescovo Rocco