Notizie dalla Diocesi

Pierre Teilhard de Chardin. Geobiologia/Geotecnica/Neo-cristianesimo

Sabato 27 Maggio alle ore 18 sarà presentato presso la libreria Ubik a Fermo l'ultimo libro del Prof. don Gianfilippo Giustozzi

Il nucleo del pensiero di Teilhard de Chardin è dato dall’intento di dar vita a una revisione del pensiero cattolico che consenta di raccordare la teoria e la pratica cristiana con la visione evolutiva del mondo prodotta dalle moderne scienze della natura, con le trasformazioni della vita umana indotte dalla crescita del sapere tecno-scientifico, con l’istituzione di nuovi modelli di organizzazione della società. La proposta di Teilhard ha quindi come asse portante la ricerca di un “congiungimento tra ragione e mistica” che intende mostrare il rapporto esistente tra espansione della razionalità ed esperienza cristiana. L’esigenza di rinnovamento costituisce la pulsione di fondo della sua riflessione teologica, scientifica e antropologica.

18 settembre - 03 ottobre

Il calendario degli incontri è completamente definito

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Pastorali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.

13 ottobre 21:00 - 20 ottobre

Doppio appuntamento quest'anno, vista l'inagibilità della Cattedrale: il 13/10 a Morrovalle (S.Agostino) e il 20/10 a Servigliano (S.Marco)

09 novembre 09:30

In Seminario, sul tema "L'umanità di un presbitero costruttore di comunità e artefice di fraternità". Interverrà p. Gabriele Lupi