Condividere la speranza

Il Direttore Caritas don Pietro Orazi presenta il tema di riflessione e di impegno della Caritas Diocesana per il prossimo tempo di Avvento. Il 17 Dicembre si svolgerà la Domenica della Carità con l'incontro diocesano dei volontari Caritas con la presenza del nuovo Arcivescovo Rocco Pennacchio

Ai parroci

Alle religiose – ai religiosi

Ai coordinatori delle Caritas

Carissimi,

come negli anni precedenti, vi scrivo in vista del tempo liturgico di Avvento – Natale.

La nostra Caritas Diocesana propone come tema di riflessione e di impegno:

“CONDIVIDERE  LA  SPERANZA”

“Non è vero che finché c’è vita, c’è speranza, come si usa dire. Semmai è il contrario: è la speranza che tiene in piedi la vita, la protegge, la custodisce e la fa crescere… Se Dio è con noi, nessuno ci ruberà quella virtù, di cui abbiamo bisogno per vivere. Nessuno ci ruberà la speranza”. (Papa Francesco, udienza  27 settembre).

Abbiamo bisogno di coltivare la  speranza e condividerla  con chi è più in difficoltà.

E’ passato più di un anno dagli eventi sismici che hanno sconvolto la vita di moltissime persone della nostra Diocesi e delle Diocesi vicine. L’emergenza non è finita, molte macerie sono ancora sul posto, molte sono ancora le “zone rosse” inaccessibili, le casette promesse arrivano molto a rilento e nel frattempo l’inverno incalza, una parte non insignificante di persone  è ancora ospitata in strutture recettive  della nostra zona costiera, molte chiese sono ancora inagibili e le comunità ecclesiali sono in strutture rimediate, la ricostruzione stenta a partire, l’attenzione dei media si è molto attenuata…

Vedo il pericolo della disaffezione delle persone verso i propri paesi: costrette a vivere per lungo tempo altrove, non vedono il proprio futuro nel ritorno.

Vedo il pericolo della perdita di speranza: i terremoti hanno distrutto molte certezze: la casa, il lavoro, le relazioni consuete nel paese…Il non vedere una soluzione all’orizzonte può portare alla perdita di speranza.

In questa situazione qual è la missione della comunità cristiana? Coltivare la speranza e condividerla.

Coltivare la speranza: pur nella difficoltà, nella provvisorietà delle strutture rinsaldare i vincoli di appartenenza, di fraternità; Dio non ci ha lasciato soli, ha mandato a noi il suo Figlio Gesù; Egli, venuto nel mondo, ha condiviso la povertà, la provvisorietà, l’esilio… Egli continua ad essere accanto a noi: questa è la radice della nostra speranza.

Nel Vangelo di Matteo si legge che Gesù camminava sulle acque e diede anche questa possibilità all’apostolo Pietro;  in un primo momento camminò anche lui sulle acque, ma poi si impaurì e cominciò ad affondare; Gesù lo salvò ma lo rimproverò con queste parole: “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?” (cfr Mt 14,22-33) Anche noi con la fiducia in Gesù, fatto uomo per noi, possiamo camminare sulle acque che rischiano di inghiottirci; pur nei ritardi della ricostruzione materiale, possiamo e dobbiamo ricostruire i legami umani e fraterni; con l’amore gli uni per gli altri, con l’attenzione ai deboli, con il servizio umile ai ragazzi e ai giovani (il nostro futuro!) possiamo tener viva la speranza e sostenere chi rischia di perderla.

Un appuntamento importante:

Domenica 17 Dicembre: nelle parrocchie: Domenica della carità: giornata di sensibilizzazione di tutta la comunità all’impegno della carità.

Nel pomeriggio alle ore 15,30 a Fermo nel salone della Caritas Diocesana: incontro diocesano di tutti i volontari della Caritas; sarà presente il nuovo arcivescovo mons. Rocco Pennacchio.

Buon Cammino

Fermo 7/11/2017