Notizie dalla Diocesi

Cantiere Lavoro

Mercoledì 21 Marzo l'incontro dell'Arcivescovo Rocco con i collaboratori e i giovani del Progetto Policoro, occasione per riflettere sul tema del lavoro e presentare i primi importanti risultati ottenuti in Diocesi

Si svolgerà Mercoledì 21 Marzo, pochi giorni dopo la festività di San Giuseppe, l'incontro promosso dalla Arcidiocesi di Fermo dal titolo "Cantiere lavoro: esperienze e proposte della Diocesi di Fermo".

L'incontro voluto dall'Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio sarà l'occasione per riflettere sul tema del lavoro alla luce della crisi economica degli ultimi anni e delle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.

L'appuntamento, che si svolgerà presso la sala convegni della Caritas Diocesana, sarà l'occasione per presentare i primi risultati degli specifici progetti avviati dalla Diocesi di Fermo con i fondi otto x mille (come ad esempio i tirocini e l'attività di Policoro) e delle nuove iniziative che dovranno essere  progettate  alla luce delle indicazioni della CEI e della 48^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.

Si parla di "cantiere" perché si tratta di un percorso da costruire alla luce delle sollecitazioni di Papa Francesco e dall'esperienza che tutta la comunità vive quotidianamente, con la disoccupazione che colpisce, la preoccupazione delle famiglie e il disorientamento che coinvolge  - talvolta - anche il mondo delle imprese.

Ma nella Diocesi di Fermo sono anche attive numerose esperienze di ri-partenza ed esempi positivi, per cui è proprio dalla conoscenza e dalla collaborazione reciproca che è possibile affrontare le trasformazioni ed i cambiamenti del mondo del lavoro per assicurare "un lavoro degno".