Notizie dalla Diocesi

Il cambiamento d'epoca e i nuovi scenari della morale e della religione

La sezione fermana dell'ITM organizza un ciclo di Lectio Magistralis sul delicato tema del fine vita. Il primo incontro Martedì 5 Novembre alle ore 10 sul tema "Il morire: lo sguardo delle religioni, dell'etica, della politica, su un problema di tutti", con don Sebastiano Serafini.

L’Istituto Teologico Marchigiano propone un ciclo di lezioni, in un'ottica plurale e interdisciplinare, per approfondire la tematica del fine-vita, una questione di estrema attualità che, di fatto, permea la scena culturale, religiosa, politica, della società italiana, in particolare dopo la sentenza della Corte Costituzionale italiana sul suicidio assistito. L’intento è quello di offrire e delineare contenuti e strumenti (prof. Serafini e prof. Casalone) per rendere sempre più cosciente la comunità cristiana della propria responsabilità nella costruzione di una cultura che sappia costruire legami di cura, di fraternità, di solidarietà. Per fare ciò occorre la consapevolezza della necessità della creazione di percorsi di dialogo con differenti prospettive etico-culturali (prof. Donatelli), senza dimenticare la propria missione di evangelizzare i luoghi della sofferenza e del dolore, attraverso una prossimità responsabile che rispetti e promuova la dignità della persona umana (prof. Proserpio).

25 ottobre - 28 novembre

Il calendario di tutti gli incontri è completo

04 dicembre

Nella Novena dell'Immacolata, insieme alla Diocesi di Macerata