rosone

Notizie dalle parrocchie

La Sacra Spina, patrimonio di fede e storia
Foto sommario

Presente l’Arcivescovo Pennacchio, se ne è parlato a Fermo per iniziativa dell’Archiconfraternita con Giovanni Martinelli. Nella serata applaudito concerto di musica sacra

salutoArcivescovoFERMO – Non è tradizione, ma fede e testimonianza storica. Della Sacra Spina (per l’occasione esposta alla venerazione dei fedeli) e delle sue vicende fra Sant’Elpidio (alla quale la donò il generale agostiniano fra Clemente) e Fermo, dove è custodita dal 9 settembre 1377, si è parlato in una bella serata organizzata nella chiesa di Santa Lucia dall’Archiconfraternita della Sacra Spina.

E’ stato Giovanni Martinelli, storico delegato arcivescovile per le confraternite,  a raccontare le vicende della preziosa reliquia, dal suo arrivo a Sant’Elpidio, dono del re di Francia Filippo II al beato Clemente, della tragica notte del sacco elpidiense, delle vicende e della sua venerazione a Fermo.

Sul valore di fede della reliquia si è soffermato l’Arcivescovo mons. Rocco Pennacchio, che ha avuto anche parole di apprezzamento per l’attività dei giovani dell’Archiconfraternita che ne stanno rilanciando scopi e testimonianza, come ha sottolineato nel suo saluto il Governatore Emanuele Luciani.

Apprezzato poi l’esecuzione musicale per organo (Giulio Fratini) e voci  (Letizia Ferracuti e Maria Khachatryan soprani, Nenad Koncar tenore), un viaggio nella musica sacra dal mediovo all’800 romantico.

 

19 marzo 2018

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30 - 19:00

Presso il Palasport di Porto Sant'Elpidio. Con la partecipazione di don Michele Falabretti, Direttore dell'Ufficio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI, sul tema "Fare casa con i giovani"

29 settembre 08:30 - 13:00

Appuntamenti parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto

Eventi di associazioni e movimenti

Nessun evento previsto

Appuntamenti vari nel territorio

Nessun evento previsto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005 Fax: 0734.229981