rosone

Notizie dalle parrocchie

Lucidio e i Missionari sulla soglia
Foto sommario

La Vicaria e l’Unità pastorale di Montegiorgio,  insieme all’associazione missionaria Aloe, organizzano per Sabato 14 Ottobre alle ore 16 presso il Cineteatro Manzoni di Montegiorgio un convegno sulla missionarietà dedicato al missionario Lucidio Ceci.

Lucidio_CeciLa Vicaria e l’Unità pastorale di Montegiorgio, insieme all’associazione missionaria Aloe, organizzano per Sabato 14 Ottobre 2017, a partire dalle ore 16.00, presso il Cineteatro Manzoni di Montegiorgio un convegno sulla missionarietà. L’occasione di tale convegno sarà lo scoprimento di una lapide commemorativa dedicata a Lucidio Ceci, con la quale la comunità di Montegiorgio,  Domenica 15 Ottobre,  intende ricordare la figura del suo missionario scomparso nel 2014, ma ancora vivo nel ricordo sia in Bangaldesh dove è vissuto, ha operato e continua a ispirare associazione di maestri che continuano la sua opera, che nel suo paese di origine.


Il convegno dal titolo “Lucidio e i Missionari sulla soglia”, è dedicato non solo a rievocare la sua figura, ma anche a far comprendere come il suo stile missionario abbia incarnato una tradizione missionaria  della stessa Chiesa quando si trova ad annunciare il vangelo in contesti estremi, dove l’annuncio esplicito non è possibile e dove il vangelo può passare solo attraverso una testimonianza di vita e di coinvolgimento con la gente.


Il convegno inizierà con la presentazione di un libro pubblicato nella collana Quaderni montegiorgesi, Lucidio Ceci. Lettere a casa, libro che raccoglie le lettere scritte da Lucidio alle tante persone del suo paese di origine con le quali era in contatto. Si passerà poi ad una Tavola Rotonda sulla “Missionarietà in uscita” con quattro interventi magistrali che avranno il compito di delineare la peculiare linea ecclesiale della missionarietà vissuta da Lucidio.


Saranno presenti alla Tavola Rotonda:
- don Mario Moriconi, sacerdote fidei donum della diocesi di Fermo e vicario foraneo della vicaria di Montegiorgio con un intervento sull’enciclica di papa Francesco Evangelii Gaudium ;
- padre Pietro Maranesi, preside dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Assisi, attraverso la figura di San Francesco di Assisi che nella sua Prima Regola aveva delineato questa forma di missione di pura testimonianza per i suoi frati che si recassero nel mondo dell’Islam;
- Franca Littarru, piccola sorella di Gesù in Algeria, la quale presenterà la figura di Fratel Charles De Foucauld, della sua missione fra i Tuareg dell’Algeria e della tradizione missionaria incarnata dai Piccoli Fratelli e dalle Piccole Sorelle;
- padre Pier Luigi Lupi, missionario saveriano, già direttore di Missione Oggi e di MISNA,  vissuto per 35 anni in Bangladesh a stretto contatto con lo stesso Lucidio Ceci, che parlerà dello stile missionario di Lucidio la cui ‘evangelizzazione’ passava attraverso la scolarizzazione dei figli dei più poveri tra i poveri.


Un appuntamento da non perdere dunque per comprendere il senso profondo della missione della chiesa e della testimonianza di vita dei tanti missionari della nostra diocesi, soprattutto di coloro che vivono in condizioni più difficili come è stato il caso del missionario montegiorgese Lucidio Ceci. Anche se pensato per la Vicaria di Montegiorgio, gli organizzatori vogliono estendere l’invito all’intera diocesi come uno dei momenti importanti di questo Ottobre missionario 2017.


Le altre iniziative


Il Convegno si inserisce in una serie di eventi che vogliamo qui ricordare.


La serata di Sabato 14 si concluderà al Teatro Alaleona, gioiello di Montegiorgio, con uno splendido spettacolo musicale, Forza Venite Gente Frate Francesco , realizzato dalla compagnia teatrale FaVolare di Fermo. Il ricavato della serata sarà devoluto per il progetto Shuktara del Bangladesh, che porta avanti la rivoluzione scolastica nelle regioni tribali del Bangladesh anche dopo la morte di Lucidio.


Durante l’intera settimana, da Lunedì 9 a Venerdì 13, tutte le classi della scuola primaria dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Montegiorgio dei vari plessi potranno essere sensibilizzate a questo evento attraverso la visione del film particolarmente adatto per le scuole, Vado a Scuola, con il quale il regista francese Pascal Plisson racconta in maniera magistrale le difficoltà e il desiderio di poter andare a scuola tra i bambini del sud del mondo. La proiezione del film di Pascal Plisson sarà seguito da un breve filmato sulle scuole di Lucidio in Bangladesh. Una proiezione dello stesso film verrà fatta nella serata di Venerdì 13 per il pubblico in generale.


Aprirà la settimana, Sabato 7 Ottobre alle ore 16.30, sempre presso il Cineteatro Manzoni, Frate Mago con le sue magie per uno spettacolo dal titolo: Tutto è perfetta letizia. Un sorriso per il Bangladesh, adatto come sempre per bambini ed adulti.  


Una settimana davvero ricca di eventi che inviteranno la popolazione a riflettere sui valori della solidarietà, dell’apertura e della fraternità che Lucidio ha saputo incarnare nella sua vita, ma di cui il mondo intero ha estremo bisogno per un futuro migliore e più umano davvero per tutti. La lapide commemorativa che verrà scoperta domenica 15 ottobre, conterrà infatti alcune frasi dello stesso missionario che, scolpite sulla pietra, continueranno ad invitare le future generazioni alle dimensioni del sogno e del dono. Una lapide commemorativa concepita non come fredda memoria ma come caldo messaggio vivente.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005