rosone

Notizie dalle parrocchie

Santa Maria in Pacigliano di Corridonia: un'esperienza di Chiesa 2.0

Santa Maria in Pacigliano di Corridonia: un'esperienza di Chiesa 2.0Un nuovo sito internet espressione di una comunità cristiana viva, accogliente e propositiva

Anche Papa Francesco ha benedetto Internet in quanto ha riconosciuto che la rete può "offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio”. Proprio in questa prospettiva la comunità della piccola Chiesa di S. Maria in Pacigliano, nell'ambito della Parrocchia dei Ss. Pietro, Paolo e Donato di Corridonia, ha deciso di aprirsi all'accoglienza, al dialogo e ad una comunicazione che si fa testimonianza di Cristo in continuo divenire attraverso i nuovi strumenti della comunicazione e ha pubblicato il suo sito.

L'ambiente è costituito da varie sezioni: una pagina principale con una presentazione generale, l'orario della S. Messa domenicale ed alcune foto di repertorio ed una sezione dedicata alla storia del luogo con interessanti scritti di studiosi locali. Troviamo poi il Museo di Arte Sacra Contemporanea ospitato nei locali adiacenti alla Chiesa ed alcune pagine dedicate ai maggiori eventi organizzati nel corso dell'anno, quali la festa di S. Antonio Abate, la Passeggiata da Maria a Maria ed il Natale. Quindi si evidenzia un'intera sezione dedicata ai bambini ed ai ragazzi del Catechismo, con documenti utili, attività e video educativi, ed infine notiamo una sezione dedicata alle S. Messe di suffragio o celebrative.

Il sito ha una struttura semplice e la navigazione appare intuitiva ed accessibile anche ai meno esperti. Nelle pagine si succedono immagini chiare e significative, mentre i documenti inseriti risultano di particolare interesse.

In sintesi si può dire che il sito della Chiesa di S. Maria in Pacigliano propone degli spunti di riflessione e degli appuntamenti che fanno della preghiera e della devozione per la Madonna, quale icona di bellezza e bontà, i suoi contenuti principali. L'uso di Internet, infatti, non si traduce automaticamente in un “dono di Dio”, ma ciò avviene solo se questo strumento tecnologico ci aiuta a recuperare quella "lentezza", quella capacità di fare silenzio per ascoltare, che lo stesso Papa Francesco ci ha tanto spesso indicato.

 

 

Serenella Silenzi

 

Vai al sito web

Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • Serena

    09-02-2014 16:42 - #2
    Ringraziamo molto Raimondo per il suo apprezzamento ed approfittiamo per chiedere a lui e agli altri visitatori consigli per migliorare l'ambiente. Consideriamo, infatti, il sito della ns piccola Chiesa in continuo divenire, proprio grazie al contributo ed alla costante revisione di tutti.
  • Raimondo

    07-02-2014 19:34 - #1
    Molto bello, soprattutto nella possibilità offerta di visionare strumenti e materiali per il Catechismo. Bravi davvero anche per la semplicità del sito che si visita con piacere.
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005