rosone

Notizie dalle parrocchie

La tradizionale Festa delle canestrelle di Penna San Giovanni

La tradizionale Festa delle canestrelle di Penna San GiovanniUn'importante manifestazione per la comunità pennese e le varie Confraternite

Lo scorso 2 Settembre si è svolta l’XI  edizione della Rievocazione Storica delle Canestrelle, che ogni anno, la Confraternita del SS. Rosario organizza, nella prima domenica di settembre, in onore della Madonna del Rosario sua protettrice.

Quest’anno alla cerimonia erano presenti le seguenti Confraternite:
·    la Confraternita di San Giuseppe di Penna San Giovanni,
·    le Confraternite del  SS. Sacramento e della   SS. Addolorata di Gualdo,
·    la Confraternita di San Nicola di Sant’Angelo in Pontano,
·    le Confraternita riunite del SS. Sacramento di Montegiorgio,
·    la Confraternita della Madonna del SS. Rosario di Monte Urano,
·    la Confraternita del SS. Sacramento di Petriolo,         
·    Nova Militia Christi Equites Hierosolymitani Ordine dei Cavalieri  Templari Guardiani di Pace della Precettoria di Sarnano,
·    Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem di Catanzaro,
alle quali vanno i più sentiti ringraziamenti per aver accettato il nostro invito.
La loro presenza è segno tangibile di appartenenza e di condivisione dei valori confraternali.
Questo incontro non è soltanto una occasione per festeggiare la ricorrenza delle canestrelle, ma anche un modo per stare  insieme e attraverso i segni esteriori rappresentati dai nostri abiti, stendardi e crocifissi, mostrare la nostra vicinanza e l’affetto alla Chiesa.
In questo momento è molto importante dimostrare come la realtà delle Confraternite sia viva ed attuale e riesca a sostenere la Chiesa con opere di culto nella carità popolare.

Tra l’altro, in occasione dell’incontro avuto con il nostro Arcivescovo Luigi Conti, Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, egli ha rivolto a tutte le confraternite presenti un messaggio di saluto è di vicinanza.
Sua Eccellenza ha avuto parole di riconoscenza e apprezzamento per tutto quello che le Confraternite hanno promosso in questi anni e ci ha invitato a promuovere la comunione all’interno delle Confraternite stesse, e, questa ricorrenza è, nella sua modestia, il segnale della nostra ubbidienza.

La festa delle Canestrelle rievoca l’antica tradizione dei lavoratori della campagna, che in questa giornata di festa offrivano alla Madonna del SS. Rosario, canestri ricolmi di grano, portati in processione, un gesto di devozione e ringraziamento alla Divina Provvidenza per l’abbondanza del raccolto.

La Santa Messa è stata celebrata nella Chiesa di San Francesco, per la presenza, qui al nostro fianco, della statua lignea in stile barocco della Madonna del SS. Rosario, dello scultore  Antonio Molini, solennemente incoronata, con decreto del 8 Agosto 1920 N.818 dal Rev.mo Capitolo Vaticano, cui la Confraternita  è affidata.

Ricordo che questa Chiesa, che è dichiarata  monumento di interesse Nazionale, conserva opere di particolare pregio come i dipinti dell’Immacolata Concezione, la Crocifissione attribuibile alla scuola del Maestro Guido Reni.    
                                                               
Il 24 agosto questi luoghi sono stati visitati da un importante critico d’arte che ha apprezzato quanto custodito nella Chiesa di San Francesco e di San Giovanni Battista, manifestando l’interesse ad iniziare uno studio su alcune opere ritenute di pregio.


A quanti vorranno visitare la Chiesa, ricordo che presso l’altare maggiore in un’urna di vetro è adagiato il Beato Giovanni da Penna, figlio spirituale  e compagno di San Francesco, ricordato nei ‘’fioretti’’, nell’urna si conservano alcune reliquie del Beato, inoltre da studi recenti si può supporre che anche San Francesco abbia sostato e pregato in questo luogo.

A questo punto i nostri ringraziamenti.

Ringraziamo  le autorità presenti e tutta l’ Amministrazione Comunale, il Sindaco Mancinelli Giuseppe, che ha patrocinato la manifestazione, che è stata e rimane una cerimonia importante nell’ambito delle feste del nostro Paese, oggi è presente il Vice Sindaco Giacomo Sufferini.
Consentitemi, però, di non dimenticare  la precedente Amministrazione alla quale rivolgo il mio più sentito riconoscimento per la collaborazione avuta con Emanuele Crisostomi, da quando sono stato nominato Priore della Confraternita del SS. Rosario.
 
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e lavorato, dai piccoli ai grandi, e quanti ci hanno sempre incoraggiato ad organizzare questa festa storico religiosa.

Ringraziamo ed a nome di tutti, rivolgiamo i complimenti alle Professoresse che ogni anno studiano  il tema da trattare, per  decorare le strade e le piazze del paese, in collaborazione con le ragazze  e ragazzi, con bellissime immagini sacre, artisticamente composte con varie sementi, ispirate quest’anno, alla famiglia nucleo fondamentale per le nuove generazioni, e cardine della società.

Si ringrazia inoltre l’Associazione pro-Penna, la Protezione Civile e il Corpo Filarmonico che con le sue note festose accompagna lo svolgimento della festa.

Ringraziamo  Don Francesco nostro Parroco e assistente Spirituale, per le sue omelie nel segno di guida cristiana e pastorale e il Diacono Redeo per la partecipazione.

Ringraziamo i figuranti con costumi tipici della campagna, il Comitato Direttivo, i Confratelli, le Consorelle, gli Aspiranti che si sono impegnati  con entusiasmo e dedizione, per organizzare  questa festa.
Ringraziamo le ragazze del coro ed la loro responsabile, per la bravura e disponibilità.
L’amico e storico Maestro Giambattista Bravi ha donato alla Confraternita un dipinto d’autore opera olio su tela, raffigurante la Madonna con bambino e Santi.
Esprimo la mia personale riconoscenza e gratitudine a nome della Confraternita del SS. Rosario, e per le sue continue dimostrazioni di forte legame storico religioso. Nominiamo, Giambattista Bravi, Confratello ad Honorem, consegnandogli la fascia di confratello e contraccambiando con un ricordo di questa giornata.        
E’ stata poi recitata la preghiera dedicata alla Madonna del SS. Rosario, per implorare sempre la sua protezione e a Lei abbiamo affidato le nostre preghiere per intercedere per i nostri bisogni.

Dopo la Benedizione allle autorità e alle confraternite è stato consegnato un ricordo per aver partecipato alla cerimonia:
al Parroco Don Francesco, al Diacono Redeo, al Vice Sindaco Giacomo Sufferini ai Priori delle Confraternite, a Emanuele Crisostomi, al Comandate della stazione CC., Reale Arciconfraternita (Sig.ri Donato Carrieri e Umberto Cavaliere e Ordine dei Cavalieri Templari (Cav.Giuseppe Monaldi e la Dama Anna Nettis).  

Tutti gli intervenuti alla funzione religiosa, sono stati poi invitati ad un rinfresco offerto dalla Confraternita nel chiostro e sulla piazza antistante  la Chiesa.

Ringrazio tutti per la partecipazione e per la vicinanza affettuosa dimostratami durante il mio mandato da Priore che termina quest’anno.

 

 

Il priore della Confraternita del SS.Rosario

Argeo Testarmata

 

 

Fotogallery dell'evento


 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005