rosone

Notizie dalle parrocchie

Immagine ricreata

Immagine Ricreata - Il libro dei Vangeli in poesia di Padre Benedetto TosoliniI Vangeli della Domenica in poesia, raccolti in un libro da Padre Benedetto Tosolini

Immagine Ricreata - Il libro dei Vangeli in poesia di Padre Benedetto TosoliniSabato 15 Ottobre, in occasione della rassegna culturale “Ottobre all’Abbazia” in programma presso l’Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale, c’è stata la presentazione del libro scritto da Padre Ivano Benedetto Tosolini dal titolo, “Immagine Ricreata”.

Il libro è una raccolta di poesie che sviluppano il tema della liturgia della parola domenicale in un cammino parallelo, in sostanza sono dei vangeli in poesia delle domeniche anno “C”, delle feste del Signore, della Madre di Dio e dei Santi.

Questa intuizione di Padre Benedetto è iniziata nel Natale del 2005 all’Abbadia di Fiastra dove in quel momento professava il suo ministero. Con molta semplicità ha incominciato a scrivere delle riflessioni sul tema dell’incarnazione del Verbo.

Immagine Ricreata - Il libro dei Vangeli in poesia di Padre Benedetto TosoliniGesù Bambino che nasce, cresce e si prepara alla sua missione conservando sempre la sua qualità di bambino in tutto, fino all’offerta di se stesso sulla croce, non è altro che una delle più belle poesie raccolte nel libro.

Il libro presenta una struttura ritmica, con versi non regolari che l’autore riconosce essere un’opera senza pretese, redatto senza troppi approfondimenti, semplici spunti per sviluppare il discorso di fede, della conoscenza della Parola di Dio e di aggancio alla Liturgia domenicale.

Immagine Ricreata - Il libro dei Vangeli in poesia di Padre Benedetto TosoliniPur avendo iniziato in modo semplice, Padre Benedetto constatando che i suoi scritti suscitavano molto interesse, ha incominciato ad appassionarsi ed ha quindi pensato bene di stampare questa prima raccolta, con la speranza di farne seguire altre appena possibile.

Padre Ivano Benedetto Tosolini, dal 2009 si è insediato nella Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale, nella Diocesi di Fermo, dove sta vivendo una nuova forma di vita monastica e si augura, con questo libro stampato e rilegato in proprio, di aver fatto una cosa gradita e che possa essere anche utile all’approccio di ognuno con la Parola di Dio.

 

 

Marco Minnetti

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005