rosone

Notizie dalle parrocchie

Notizie dagli Esercizi degli Amici di Gesù Crocifisso

Amici di Gesù CrocifissoIl passionista P.Alberto Pierangioli ci racconta un'intensa esperienza spirituale sul tema "Rivestirci di Cristo"

Carissimi Amici, membri dellle Fraternità di cui ho la posta elettronica, sono a S. Gabriele, mente si sta svolgendo il secondo corso del Ritiro per la famiglia e figli, con più di 60 partecipanti. Approfitto di un momento di sosta, per mandarvi qualche notizia.

Il primo corso è riuscito molto bene; è stato molto gradito il tema svolto, veramente bello, anche se impegnativo: RIVESTIRCI DI CRISTO. Vi farò avere il testo appena possibile, così spero che i responsabili possano farne copie per tutti coloro che non hanno la posta eletronica, come alcuno hanno sempre fatto.

L'unica amarezza è stata il numero dei partecipanti al primo corso, 43, 10 in meno dello scorso anno, nonostante la partecipazione di alcuni non iscritti agli AGC: è il numero più basso dei 22 corsi fatti finora.

Diverse fraternità non hanno avuto nessun partecipante, Quando non si muovono i responsabili della fraternità, difficilmente si muovono gli altri... Questo mi ha molto amareggiato, perché avere 5 giorni pieni per pregare, riflettere e approfondire la fede e la vocazione passionista è un grande mezzo per una crescita spirituale sia delle persone sia della fraternità. So bene che a qualche Amico/a è difficile partecipare, soprattutto per motivi di famiglia. Ma è per tutti così?... Ho chiesto a Margherita Padovani, novantenne, già reponsabile della Fraternità della Madonna della Stella, qual'è il segreto a tenere unito il gruppo della Madonna della Stella, che non è il gruppo di un paese, ma di una intera regione, mi ha detto: Tutti nel nostro gruppo hanno partecipato più volte agli Esercizi spirituali. Lei da più di 15 anni non è mai mancata. Anche Civitanova ha avuto sempre una grande partecipazione: se consideriamo i circa 100 partecipanti ai due corsi di questo anno, circa 70 sono di Civitanova!!! Non aggiungo commenti. Da alcune fraternità non ha partecipato mai nessuno a un corso intero, da quando sono sorte. Non meraviglia allora vedere che alcune fraternità sono in grande affanno e rischio... Una pianta cresce e dà frutto secondo il nutrimento che riceve...

Non posso e non voglio accusare nessuno; prego per tutti voi. Ma prego e spero che ci sia una maggiore sensibilazione e comprensione del grande dono degli esercizi spirituali.

Un caro saluto e tante benedizioni.

P. Alberto Pierangioli CP

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005