rosone

Notizie dalle parrocchie

Il bosco che cresce silenzioso

AVULSS e Famiglia Nuova presentano un'iniziativa per la zona montana della Diocesi

scarica il programma

PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA del PROGETTO

“IL BOSCO CHE CRESCE SILENZIOSO”

 

Non fermiamoci al “rumore dell’albero che cade” senz’altro più forte del “bosco che cresce silenzioso”

 

Nel territorio montano della nostra nuova provincia fermana, dalla collaborazione tra due associazioni storiche come l’AVULSS e il Consultorio Familiare FAMIGLIA NUOVA nasce il Progetto “IL BOSCO CHE CRESCE SILENZIOSO”, grazie al significativo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
La convinzione che muove i volontari delle due associazioni è quella dell’importanza di rispondere al bisogno dei giovani di essere ascoltati, di parlare delle loro incertezze e paure, di relazione e amicizia, prendendo in considerazione le dinamiche e le emozioni “covate” nei gruppi di adolescenti e preadolescenti, intese come esperienze di “energie” e “vissuti”.
L’intento è quello di costruire una rete operativa tra tutte le realtà, formali e informali, che sul territorio offrono il proprio servizio a favore dei giovani. Oltre la valida opera delle associazioni sportive, delle parrocchie e dell’Associazione “La Fenice”, infatti, la zona montana dei Sibillini registra la necessità di moltiplicare validi centri di aggregazione, dove trasformare i “gruppi naturali” in aggregazioni progettuali.
Numerosi gli interventi previsti, che si svolgeranno nel corso del 2009 e del 2010 nei centri di Amandola, Servigliano e Comunanza, rivolti a ragazzi, giovani ed ai loro genitori ed educatori, alle prese con le quotidiane fatiche del crescere proprie e/o altrui.

Si inizierà con il Corso “Genitori si diventa” a Comunanza dal 23 ottobre al 27 novembre, tutti i venerdì dalle ore 21,00 alle 23,00.

La presentazione alla cittadinanza del fitto programma delle attività progettuali è prevista per sabato 10 ottobre alle ore 17,00 presso l’Auditorium “Sibillini-Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno”, in Amandola.

 


AVULSS - Amandola

Famiglia Nuova - Sede di Amandola

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005