rosone

Notizie dalle parrocchie

Alla riscoperta della propria vocazione

La Confraternita del SS.Sacramento di Mogliano convocata dalla Parola di Dio presso l'Abbazia di San Ruffino

La Confraternita di Mogliano a San RuffinoL’ingresso, dopo decenni di immotivata assenza, delle donne all’interno della nostra Confraternita, ha fornito lo spunto per riunirsi per riflettere ed identificare cosa, oggi, lo Spirito possa chiedere a queste Associazioni, ricche di storia e di tradizione. Tradizione che, se diventa semplice “tradizionalismo”, ci fa correre il rischio di allontanarci dal principale obiettivo che una Confraternita dovrebbe avere, che è quello di collaborare all’azione evangelizzatrice della Chiesa.

Per questi motivi, insieme al nostro parroco Padre Quarto, lasciando da una parte tutte le problematiche, anche di natura amministrativa, di cui una Confraternita può essere investita, abbiamo scelto di essere “convocati dalla Parola”, ed abbiamo iniziato, il mese scorso, un cammino di approfondimento sulla Lettera di Giacomo, che abbiamo scoperto essere una miniera ricca di suggerimenti per giungere ad un cristianesimo autentico, pratico e, soprattutto, senza alibi!

Abbiamo fatto culminare questo percorso in una giornata di raccoglimento, Domenica 15 Novembre, presso l’Abbazia di San Ruffino, dove grazie al prezioso contributo di Padre Benedetto, ci siamo assunti l’impegno di rendere stabile il legame che unisce la Confraternita alla Parola di Dio, perché essa ispiri tutte le nostre attività e possa diventare il “cemento” di un gruppo che è chiamato a vivere nella coerenza la propria appartenenza alla Chiesa di Cristo.

Il prossimo 8 Dicembre, nella Solennità dell’Immacolata, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Mogliano, alle ore 10.30, si terrà la solenne Vestizione di 10 Consorelle e 3 Aspiranti Confratelli. Invitiamo tutti coloro che ci leggono a partecipare uniti nella preghiera, perché le Confraternite, oggi, diventino luoghi di evangelizzazione e di catechesi permanente, dove si possano formare e nutrire cristiani adulti nella fede.

 

Paolo Iommi

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005