Notizie dalle parrocchie

Martedì 11 a Sant’Elpidio a Mare lo “Stabat Mater" di Pergolesi

Un'iniziativa di Accademia Organistica e Confraternite per la Settimana Santa. Dopo 7 mesi riapre la Basilica della Misericordia

SANT’ELPIDIO A MARE – Una iniziativa culturale ma anche un momento di riflessione sul grande mistero della passione del Cristo: domani, 11 aprile, martedì santo, l’Accademia Organistica Elpidiense e le Confraternite elpidiensi organizzano alle ore 21.15 nella Basilica della Misericordia l’esecuzione per organo e voci dello “Stabat Mater” di Pergolesi.

Si tratta di un doppio evento perché dopo sette mesi di chiusura per restauri dopo i danni del terremoto, la Basilica sarà riaperta al pubblico, in attesa della cerimonia solenne di riapertura a maggio.

La tradizione vuole che Giovanni Battista Pergolesi completasse la sua opera il giorno della sua morte. Leggenda a parte, questa sua opera ultima, commissionata mesi prima dalla Confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei dolori di San Luigi al Palazzo per i riti della Settimana Santa, è un capolavoro innovativo per i suoi tempi, di forte presa emotiva, che molti autori successivi, anche famosi con J.S. Bach, presero ad esempio per loro composizioni sacre.

La composizione pergolesiana sarà presentata nella riduzione per organo e due voci con il M° Giulio Fratini all’organo Nacchini 1757 e le voci di Cristina Picozzi (soprano) e Andreina Zatti (contralto).

10.04.2017

26 maggio 19:00 - 21:00
29 maggio - 16 giugno

Appuntamento di fine anno pastorale per i membri degli Organismi di partecipazione. Segui gli aggiornamenti man mano che tutte le date verranno definite