Notizie dalle parrocchie

Torna a Sant'Elpidio a Mare la festa delle Confraternite

Nel ricco programma della X edizione è previsto, Domenica 8 Luglio, il 2° Cammino Diocesano delle Confraternite con la presenza dell'Arcivescovo Rocco.

Dedicata al Patrono beato Pier Giorgio Frassati, giunta alla decima edizione, ospiterà il Cammino delle Confraternite dell’Arcidiocesi con a capo l’Arcivescovo mons. Rocco Pennacchio

SANT’ELPIDIO A MARE – Dal 2 all’8 luglio torna la Festa delle Confraternite elpidiensi in onore del Patrono beato Pier Giorgio Frassati. Giunta alla 10.a edizione, è promossa dalle Confraternite della Misericordia, del SS Sacramento, del Carmine e dalla Scuola di Sant’Antonio, insieme al Laboratorio Frassati, alla Parrocchia, con il patrocinio della Commissione diocesana per le Confraternite e del Comune.

“Come sempre – dice il presidente del Comitato, Antonio Rossi – avremo momenti di incontro, di preghiera, di riflessione, ma anche di svago e di divertimento. Un grande onore sarà concludere domenica 8 ospitando il 2° Cammino di fraternità delle Confraternite dell’Arcidiocesi con la presenza del nostro Arcivescovo mons. Rocco Pennacchio, per la prima volta in città”:

Il programma partirà con un omaggio a San Jose Sanchez Del Rio, il “piccolo ribelle” martire della repressione antireligiosa messicana del secolo scorso: lunedì 2  (ore 21.30 Sala Giovanni Paolo II) sarà proiettato il film “Cristiada” ispirato alla vicenda del giovane santo, la cui reliquia sarà ospitata martedì 3 al Santuario della Madonna degli Angeli (ore 21.15) con la recita del Rosario e l’adorazione.

Mercoledì 4, giorno della festa del beato Frassati, patrono delle Confraternite d’Italia, Santa Messa notturna nel parco della Madonna dei Lumi. Le due serate successive saranno dedicate a riflessioni sul tema centrale dell’esortazione di papa Francesco “Giubilate et exsultate”: giovedì 5 (ore 21.30 Sala Giovanni Paolo II) don Giordano Trapasso parlerà della “Santità possibile” e venerdì 6 (ore 21.30 Basilica della Misericordia) don Iginio Marcelli presenterà la nuova pubblicazione sulla vita e l’esempio della ven. Marietta Gioia, l’elpidiense della quale è in corso il processo di beatificazione.

La chiusura di domenica 8 sarà dedicata al grande evento diocesano del Cammino di fraternità delle Confraternite, che si ritroveranno nel Teatro “Cicconi” per il Rosario e la catechesi; alle ore 18.15 tutti i Confratelli, guidati dall’Arcivescovo mons. Rocco Pennacchio, percorreranno le vie della città fino alla Collegiata, dove alle 19 l’Arcivescovo presiederà la Messa solenne.

Un grande spettacolo, “Sanremo è sempre Sanremo”, concorso fra voci elpidiensi sulle note delle canzoni vincitrici del Festival negli anni ’60, concluderà in piazza Matteotti alle ore 22 la Festa 2018.

Scarica il programma completo

Sant’Elpidio a Mare, 26 giugno 2018