rosone

Riceviamo e pubblichiamo

La nave ha sciolto gli ormeggi e ha preso il largo

di Silvia Graziani

sloganEbbene sì, la nostra Diocesi è finalmente in rete con un sito di ultima generazione e non poteva non sbarcare anche sul più grande social network del momento, Facebook. Ma pensate forse che questo sia tutto? Assolutamente no. Certo, già essere on line basterebbe per informare, comunicare e interagire attraverso il notiziario degli eventi, l’agenda degli appuntamenti diocesani e i blogs su argomenti sempre nuovi. Ma vi sarete sicuramente accorti che sul sito ci sono sempre nuovi video sia del commento al Vangelo domenicale, che dello speciale riguardo eventi accaduti di particolare importanza e valore.

Ebbene, siamo prossimi all’inaugurazione ufficiale del nostro nuovo studio di produzione audio e video professionale. L’obiettivo è, sin da subito, quello di produrre interamente in proprio un magazine televisivo diocesano. Inizialmente mensile e successivamente settimanale, servirà non tanto per informare con servizi e interviste sia in studio che in esterna, ma per fare opinione, per condurre a riflettere su ciò che accade alla luce dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Vi sembra impossibile? Noi vi assicuriamo di no e vi spieghiamo anche perché. Stiamo, infatti, già lavorando al primo numero del magazine che, oltre ad essere pubblicato sul sito, verrà trasmesso interamente dalla prima emittente televisiva regionale, TV Centro Marche. Non male come inizio, vero!?

Lo studio avrà a disposizione le migliori attrezzature audio e video presenti sul mercato, oltre ad una sofisticata regia mobile per seguire sul posto gli eventi da raccontare. Tutto questo garantirà non solo la produzione televisiva, ma anche la registrazione di lezioni da utilizzare nella formazione a distanza in modalità e-learning, un servizio sia per l’Istituto Teologico, sia per i catechisti e per tutti gli operatori di pastorale in genere. Non mancherà nemmeno una postazione radiofonica per produrre una trasmissione, a cui stiamo già lavorando (e non sveliamo altro), che sarà ospitata dal palinsesto di Radio Fermo Uno e di altre stazioni radiofoniche regionali.

Insomma la nostra Diocesi, tra le prime in Italia, sta per sperimentare la potenza e l’efficacia di tutti i canali della comunicazione perché, come ha detto il Santo Padre, Benedetto XVI, non si può tenere per sé le meraviglie che il Signore ha compiuto e continua a compiere ogni giorno. Il cristiano deve saper essere testimone della bellezza che è nella realtà delle cose. L’evangelizzazione non può e non deve conoscere confini.

 

Silvia Graziani (silvia@fermodiocesi.it)

Ufficio per le comunicazioni sociali

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005