Eventi del Diaconato

6 Gennaio 2009 - Ordinazioni Diaconali

6 Gennaio 2009 - L'Arcivescovo ordina sei nuovi Diaconi Permanenti

Foto testo

Festa e gioia grandi nella Cattedrale di Fermo il giorno dell’Epifania del Signore.
La chiesa diocesana si è arricchita di sei nuovi Diaconi Permanenti ordinati dall’Arcivescovo di Fermo mons. Luigi Conti.
Hanno ricevuto l’Ordine Aldo Giosuè di Morrovalle, Redeo Lorenzini di Santa Vittoria in Matenano, Renato Postacchini di Fermo, Attilio Zallocco di Corridonia, Pietro Marini e Graziano Marignani, entrambi di Montecosaro.
Con le Ordinazioni dell’Epifania i Diaconi Permanenti presenti nell’Arcidiocesi di Fermo sono ora 23.
L’Arcivescovo, nell’omelia. ha tra l’altro esortato i nuovi Diaconi a “prostrarsi” davanti al Signore per essere poi in condizione di compiere il servizio nella Chiesa secondo il Suo volere.
Il cambiamento della strada percorsa dai Magi nel ritorno comporta per i Diaconi, ma anche per tutti i cristiani, una decisa volontà di cambiar modo di pensare per poter incamminarsi nella sequela di Gesù.
L’Arcivescovo ha in fine messo in rilievo l’importanza delle mogli e dei familiari nell’espletamento del servizio diaconale.
 A tal proposito, particolarmente significativo è stato il momento della vestizione della dalmatica, che è stata effettuata dalle mogli dei nuovi consacrati.
Al termine della celebrazione il diacono Renato Postacchini ha rivolto, a nome di tutti i neo ordinati, un indirizzo di saluto all’Arcivescovo ed a quanti hanno contribuito alla loro formazione intellettuale e religiosa.
Un ricordo particolare è stato rivolto alla memoria di Mons. Armando Marziali.
E poi…festa, abbracci ed un mare di auguri per tutti in un bagno di gente lieta nel Signore.

Mario Liberati, Diacono

21 agosto - 24 agosto

4 giorni a Torino con la Pastorale Giovanile. Vai alla pagina

10 settembre 16:30

L'Arcivescovo desidera incontrare tutti i presbiteri, i diaconi e i membri degli Organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, per dare avvio al nuovo anno Pastorale nella direzione di uno sviluppo dell’organizzazione delle nostre unità pastorali, come già anticipato lo scorso giugno negli incontri nelle Vicarie

17 settembre

A Montegiorgio

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Spirituali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.