Cancelleria generale

La Cancelleria generale è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico.

Ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:

1. Predisposizione degli atti di Curia
2. Provvisione di uffici
3. Ordinazioni e vita del clero
4. Archiviazione
5. Certificazione
6. Coordinamento e segreteria

La Cancelleria generale svolge funzioni di coordinamento in riferimento ai Censori ecclesiastici (il Cancelliere è di diritto segretario del Collegio), presieduti da un Vicario episcopale. Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria arcivescovile disporrà al proprio interno di un’adeguata competenza in materia canonistica e si manterrà in stretto contatto con l’Avvocatura, particolarmente per quanto concerne le competenze che interessano l’ambito civile o concordatario.
È collegato con la Cancelleria arcivescovile il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, che ha i compiti previsti dalle apposite disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana.

don Raoul Stortoni - Cancelliere
don Enio Coccia - Vice Cancelliere

Orario dell'Ufficio:

Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30

tel. 0734.229005 - int. 13
e-mail: cancelleria@fermo.chiesacattolica.it

SEZIONE DOCUMENTI

07 dicembre 09:30

Nella vicaria di Civitanova, presso il convento dei Cappuccini, sul tema "la profezia della fraternità presbiterale"

17 dicembre

Giornata di sensibilizzazione, in tutte le parrocchie, all'impegno della carità. Nel pomeriggio (ore 15.30), a Fermo, presso la Caritas, incontro diocesano di tutti i volontari, con la partecipazione del nuovo Arcivescovo Rocco