rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

La solidarietà dei Vescovi marchigiani alle popolazioni colpite dal sisma
Data pubblicazione : 05/06/2012

La solidarietà dei Vescovi marchigiani alle popolazioni colpite dal sisma espressa nel corso della riunione della CEM del 5 Giugno 2012Espressa nel corso della riunione odierna della CEM

I Vescovi delle Diocesi Marchigiane, riunitisi a Loreto oggi, martedì 5 giugno, dopo la preghiera e la riflessione iniziale, hanno espresso vicinanza e solidarietà alle popolazioni e alle comunità ecclesiali colpite dal devastante terremoto che sta sconvolgendo alcune zone dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto. È stato confermato l’impegno delle diocesi marchigiane per la colletta nazionale che si effettuerà domenica 10 giugno in tutte le Chiese. I Vescovi invitano i fedeli ad essere generosi per dare un concreto segno di vicinanza e di aiuto finalizzato ad alleviare i disagi della gente così duramente colpita dal sisma.
All’inizio dei lavori i Presuli hanno richiamato alcuni passaggi importanti dei lavori dell’ultima Assemblea Generale della C.E.I. tenutasi a Roma dal 21 al 25 maggio u.s., soffermandosi in modo particolare sul tema della trasmissione della fede agli adulti.
I Vescovi hanno poi riservato un ampio spazio alla preparazione del 2° Convegno Ecclesiale Regionale che si terrà dal 22 al 24 novembre 2013 sul tema “Alzati e và… Vivere e trasmettere oggi la fede nelle Marche”.  È stata esaminata una prima bozza del sussidio pastorale, predisposto dal Comitato preparatorio, che accompagnerà il cammino delle diocesi marchigiane nel prossimo anno pastorale 2012 - 2013. Al fine di delineare le prospettive della trasmissione della fede nel contesto della specifica situazione religiosa, sociale e culturale della Regione, sono stati analizzati anche alcuni dati relativi a lavoro e disoccupazione, alla situazione demografica e delle famiglie, e al complesso fenomeno migratorio.
È stato approvato, infine, lo Statuto dell’Istituto Teologico Marchigiano in vista del riconoscimento giuridico sul piano civile, oltre che canonico, ed è stata decisa la pubblicazione di un messaggio di benvenuto e di accoglienza a firma dei vescovi marchigiani destinato a tutti i turisti e i villeggianti che visiteranno le Marche nel corso della prossima estate.
    

 



S. E. Mons. Claudio Giuliodori
Vescovo delegato per le comunicazioni sociali
 



Loreto, 5 giugno 2012

_________________________________________
e_mail :  stampa@diocesimacerata.it
Curia Vescovile – Piazza San Vincenzo Maria Strambi, 3 – 62100  Macerata

 

indietro

Eventi dalla diocesi

16 agosto - 21 agosto

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre

Con la partecipazione di don Michele Falabretti, Direttore dell'Ufficio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI

Appuntamenti parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto

Eventi di associazioni e movimenti

Nessun evento previsto

Appuntamenti vari nel territorio

Nessun evento previsto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005 Fax: 0734.229981